Matteo Lepore, manifestazione con soldi pubblici? FdI, scatta la denuncia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Alessandro Gonzato 22 marzo 2025 Due le notizie: la prima è che Fratelli d’Italia ha pronto un esposto contro i sindaci che utilizzano soldi della collettività per eventi politici; la seconda è che il sindaco di Bologna, il dem Matteo Lepore, ha spostato di un giorno la piazzata “pacifista”, pardon la piazza, dal 5 al 6 aprile. Il motivo reale è che teme il confronto con l’altra chiassata, quella dei Cinquestelle a Roma, prevista appunto il giorno 5, ma Lepore ovviamente non lo dice e adduce altre spiegazioni. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

La piazza per l’Europa di Bologna, nata dall’appello dei sindaci Matteo Lepore e Sara Funaro, segue quella di Roma in cui «c’erano cittadini senza nessuna bandiera politica, ma cittadini con l’unica bandiera dell’Europa», spiega la sindaca di Firenze. (La Repubblica Firenze.it)

«Sì, e come partito sosterremo l… Emiliano Fossi, segretario toscano del Pd. 10 giorni fa, alla piazza per l’Europa di Roma, non era riuscito a esserci per il maltempo. Il 6 aprile a Bologna, alla manifestazione nata su idea del sindaco Matteo Lepore con la sindaca di Firenze Sara Funaro, ci sarà? (La Repubblica Firenze.it)

«Se si scoprisse che gli artisti e gli intellettuali hanno avuto pure l’albergo e i biglietti dei treni e aerei pagati, sarebbe veramente il caso di carcerarvi tutti». Si rivolge così il giornalista Michele Santoro al sindaco di Roma Roberto Gualtieri che nei giorni scorsi ha affermato di aver finanziato con fondi del Comune la manifestazione per l’Europa lanciata dal giornalista Michele Serra sulle pagine di Repubblica e del Post. (Open)

Dopo il corteo di sabato scorso a Roma lanciato da Michele Serra, i sindaci Matteo Lepore e Sara Funaro avevano invitato tutti a partecipare a una nuova manifestazione per «far sentire la propria voce per un’Europa più democratica, più sostenibile e più unita. (Corriere della Sera)

Le polemiche sulla piazza per l’Europa non si placano. L’amministrazione capitolina a guida Pd tira dritto sul finanziamento all’evento lanciato da Michele Serra in Piazza del Popolo e che ha visto sfilare la sinistra. (Nicola Porro)

Lo ha dichiarato ieri in commissione Trasparenza il capo segreteria del sindaco di Roma Roberto Gualtieri Albino Ruberti, rispondendo alla richiesta di informazioni da parte di centrodestra e Movimento 5 Stelle sull'organizzazione della manifestazione per l'Europa del 15 marzo. (Fanpage.it)