Sciopero dei treni del 5 novembre, il garante chiede di ridurre la durata, ma i sindacati si oppongono: «No, sarebbe irresponsabile»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Respinto l'appello della commissione di garanzia, che aveva chiesto di dare alla protesta una dimensione «meramente simbolica» Il garante per gli scioperi, «pur riconoscendo la sussistenza dei requisiti» della protesta nazionale proclamata per il 5 novembre, ha chiesto ai sindacati di ridurre «significativamente la durata dell’astensione, fino a ricondurla ad una dimensione meramente simbolica». La commissione appoggia i dipendenti di Trenitalia, Fs Security, Trenitalia Tper, Ntv-Italo, Trenord nella battaglia contro «i gravi eventi lesivi della incolumità e della sicurezza dei lavoratori». (Open)
La notizia riportata su altri giornali
“Ho ancora tanta paura” . Rosario Ventura non ne fa mistero. L’uomo, 44 anni, è il capotreno accoltellato da due nordafricani su un convoglio regionale in viaggio tra Genova e Busalla, all’altezza della stazione ferroviaria di Rivarolo, durante un normale controllo dei biglietti. (il Giornale)
Introduzione (Sky Tg24 )
I sindacati hanno indetto quindi lo stop del trasporto ferroviario. Disagi alla stazione Porta Nuova di Torino per lo sciopero nazionale dei treni il 5 novembre 2024, a seguito dell'accoltellamento di un capotreno a Genova. (Tiscali Notizie)
Treni fermi per sciopero, le testimonianze dei pendolari alla stazione di Udine (Il Messaggero Veneto)
Sputi, aggressioni, offese, la vita da capotreno è dura, come è emerso in modo drammatico l'accoltellamento del ferroviere aggredito a Rivarolo, che ha rischiato di essere ucciso da due passeggeri senza biglietto. (Primocanale)
I sindacati del comparto ferroviario hanno proclamato l’agitazione nella giornata di ieri per oggi dopo l’accoltellamento di un capotreno. L’agitazione, indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, è scattata alle 9 ed è terminata alle 17, coinvolgendo il personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord (MilanoToday.it)