Bel tempo e sole nel week-end, ma il freddo polare tornerà presto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

La Tempesta Caetano, la sesta perturbazione del mese di novembre, ha attraversato l’Italia con venti gelidi forti, mari agitati e un calo termico che ha riportato la neve a bassa quota, persino in alcune città del Nord come Milano e Torino. Le raffiche hanno superato i 100 km/h, causando mareggiate sull’alto Tirreno con onde oltre i 5 metri. Dopo il picco del maltempo si è assistito a un graduale miglioramento al Nord, in Toscana e Lazio nella giornata di venerdì 22 novembre, destinato a estendersi al resto del Paese per tutto sabato. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Temporali e vento forte. Per la giornata di oggi, 22 novembre, è prevista allerta meteo in tutta la regione Lazio con particolare attenzione per le zone appenniniche, nell'Appennino di Rieti, il bacino dell'Aniene e quello del Liri, ma non si escludono piogge e rovesci isolati altrove. (leggo.it)

Insomma, una giornata, quella di venerdì, in cui pioverà su tutto il Sud e, almeno al mattino, anche su gran parte delle regioni centrali, ma con delle schiarite che nel pomeriggio riporteranno il sole in Toscana, Umbria e Lazio (MeteoGiuliacci)

Allerta meteo oggi, 22 novembre 2024 per temporali e rovesci in diverse regioni del Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Previsioni del tempo di venerdì 22 novembre 2024

La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati, con onde anche oltre i 5 metri e rischio di mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sull’alto Tirreno. (METEO.IT)

Ancora forte maltempo nelle prossime ore su diverse regioni LA CRONACA DIRETTA (iLMeteo.it)

Missing Caption Non ci sono sostanziali novità da riportarvi in merito alla configurazione barica presente su scala sinottica Atlantico-Europea. Ciò porterà alla formazione di un'area di bassa pressione, sottovento alle Alpi, che, per le ore centrali della giornata di venerdì 22 novembre, è prevista collocarsi, con un valore minimo di pressione atmosferica al suolo di circa 1005hPa, sulle regioni settentrionali, alla intera configurazione barica descritta, saranno associati diversi sistemi nuvolosi. (Civonline)