Scacco matto all’anticiclone: ecco come potrebbe avvenire entro il 10 novembre

Scacco matto all’anticiclone: ecco come potrebbe avvenire entro il 10 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoLive.it INTERNO

L’anticiclone che abbiamo sopra le nostre teste è decisamente coriaceo e, con la sua azione di blocco, è indirettamente responsabile della disastrosa e tragica ondata di maltempo che ha colpito la Spagna e che ancora non si è del tutto conclusa (parleremo altrove dei rischi per Baleari e Andalusia). Per molti è stato bello rivedere il sole dopo tanti giorni di pioggia e godersi queste giornate miti, localmente anche calde, si sono però rivisti altrettanto localmente anche nebbia e smog (MeteoLive.it)

Su altre testate

L’Italia si trova sotto l’influenza di un vasto campo di Alta Pressione che si estende dal Nord Africa fino al Centro Europa. In contrasto, il Nord Italia, pur mantenendo temperature sopra la media, sarà soggetto a nebbie e foschie diffuse, specialmente in Valle Padana, che potranno limitare l’effettiva percezione del calore solare. (Meteo Giornale)

Primi segnali dell'arrivo del freddo. Ci sono alcune date Il vero freddo potrebbe arrivare entro la metà di Novembre. (iLMeteo.it)

Le condizioni meteorologiche attuali sull’Italia mostrano un quadro di stabilità, sostenuto da un’ampia zona di alta pressione che si espande dal Nord Africa fino all’Europa centrale. (Meteo Giornale)

L’inverno bussa già a novembre? METEO analisi per l’Italia

Nella prima decade di novembre, le condizioni meteo-climatiche in Italia dovrebbero segnare un passaggio evidente tra l’autunno e l’inverno, con caratteristiche di variabilità atmosferica e un graduale calo delle temperature. (Meteo Giornale)

La prima decade di novembre in Italia dovrebbe segnare un passaggio evidente dal clima autunnale alle prime avvisaglie dell’inverno, con condizioni meteorologiche caratterizzate da una marcata variabilità atmosferica e un progressivo abbassamento delle temperature. (Tempo Italia)

Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)