L’irruzione artica piomba sull'Italia. Pioggia, neve e vento, ecco dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo tanti giorni caratterizzati da un clima mite e un flusso di correnti oceaniche, tra poche ore si volta pagina e l'inverno tornerà sull'Italia a suon di vento, calo termico, tanta pioggia e nevicate anche a bassa quota. A causa dell'elevazione dell'anticiclone verso il Nord Europa si avrà una discesa d'aria artica che entrerà in pieno sul Mediterraneo dai Balcani. Inizia una fase fredda L'ultimi giorno caratterizzato da un meteo ancora mite soprattutto di giorno e al Centro-Sud è oggi, venerdì 10 gennaio, ma da sabato ecco irrompere freddi venti da Bora e Grecale che spazzeranno molte regioni. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
A rivelarlo sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci.it traccia un quadro piuttosto dettagliato di ciò che ci aspetta: "Già nella giornata di venerdì 10 gennaio, che però risulterà ancora nel complesso non particolarmente fredda, con temperature in generale nella norma o leggermente al di sopra. (Liberoquotidiano.it)
Dopo veloci piogge o rovesci accompagnati da un progressivo calo delle temperature e neve sull'Appennino a quote medio-alte, è nel fine settimana che si prospettano clima nettamente invernale e neve a quote basse. (ChietiToday)
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di aria artica dal Bassopiano Sarmatico attraverso le Repubbliche Baltiche con un calo delle temperature, sia minime sia massime, anche di 10°C da Nord a Sud. (La Stampa)
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. L’aria fredda artica marittima promessa per i prossimi giorni ha iniziato la sua discesa e domani, con varie modalità di travaso, farà ingresso sul territorio italiano. (Riviera24)
Neve e freddo in arrivo dal weekend Allerta meteo gialla in Emilia-Romagna e Toscana (Virgilio Notizie)
Nei prossimi giorni - spiegano i meteorologi del sito ilmeteo. A partire dalla prossima settimana temperature anche sotto i -5 gradi. Nubifragi al Sud e sulla Sicilia (Adnkronos)