GLI ACCONTI DI IMPOSTA PER IL 2024

GLI ACCONTI DI IMPOSTA PER IL 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Studio Benedetti Dottori Commercialisti ECONOMIA

Il prossimo 2 dicembre (essendo il 30 novembre sabato) scade il termine di versamento del secondo acconto delle imposte dirette e dell’Irap dovute per il periodo di imposta 2024. L’acconto, come di consueto, può essere determinato con 2 differenti metodologie: metodo storico: il versamento si determina applicando una percentuale alle imposte determinate per il precedente periodo d’imposta 2023; metodo previsionale: il versamento dovuto può essere ridotto ove si ritenga che le imposte dovute per il periodo d’imposta 2024 siano inferiori rispetto a quelle del precedente esercizio. (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)

Ne parlano anche altri media

Acconti a rate allargati anche ai contributi. L’ampliamento della base di calcolo rateizzabile arriva tra le righe della risposta fornita il 13 novembre 2024 dal ministro dell’economia a un question time presentato alla camera da Alberto Gusmeroli, presidente della commissione attività produttive della camera. (Italia Oggi)

Quest’anno la deadline per versare il secondo acconto delle imposte sui redditi è il 2 dicembre 2024 (il 30 novembre è un sabato). (QuiFinanza)

Nella risposta all’interrogazione parlamentare n. 1) Secondo acconto imposte e contributi: ipotesi di rinvio al 2025 (Fiscoetasse)

Partite Iva, acconti a rate verso il bis: questa volta anche per i contributi

11:11 11:11 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Proroga in arrivo per la scadenza del pagamento del secondo acconto delle imposte sui redditi? Il tema è stato al centro della discussione. Novità anche per il concordato preventivo biennale e il bonus Natale La possibile proroga per la scadenza del pagamento del secondo acconto delle imposte sui redditi è tra i temi fiscali al centro della settimana tra l’11 e il 17 novembre 2024. (Informazione Fiscale)

Gli acconti di imposte e tasse per le partite Iva pagati a rate verso il bis. (Il Sole 24 ORE)