Georgia, Zourabichvili lascia il palazzo presidenziale: “Portò con me la legittimità”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TBILISI – «Sarò insieme a voi. Questo edificio è stato un simbolo solo finché vi sedeva un capo dello Stato legittimo. Porto con me la legittimità. Porto con me la bandiera. Porto con me la fiducia della gente». Quando si aprono le alte cancellate di ferro, Salomé Zourabichvili, il cui mandato scade oggi, si unisce alla folla che scandisce il suo nome, radunatasi lì per ascoltare i suoi piani: la… (la Repubblica)
Su altre testate
Il mandato del presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, è ufficialmente terminato domenica, ma la leader filo-occidentale ha chiarito pubblicamente che non ha alcuna intenzione di lasciare l’incarico, sfidando apertamente il governo e il processo politico in corso. (Avanti Online)
Forte tensione, grandi manifestazioni di protesta, qualche leggera carica e diversi arresti a Tiblisi nel giorno dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili, del partito Sogno Georgiano, la cui elezione è giudicata illegittima dall’opposizione europeista che lo accusa di essere filo russo e di voler allontanare il Paese dall’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per capire i fatti delle ultime ore è doveroso fare un passo indietro. Complice l'elezione di Mikheïl Kavelachvili, ex calciatore georgiano di estrema destra, alla presidenza del Paese. (Corriere del Ticino)
E non è l’unico. Quando - fra una settimana? - Bruxelles si risveglierà dal letargo delle festività non solo troverà su sabbie mobili il grande disegno geopolitico dell’allargamento - nove candidati, almeno sulla carta - ma si confronterà col peso crescent… (La Stampa)
Migliaia di manifestanti stanno protestando davanti al Parlamento di Tbilisi, capitale della Georgia, contro l'investitura del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili del partito Sogno Georgiano. Una folla di manifestanti, a quanto riferito, è stata vista dirigersi verso il Parlamento dopo che Kavelashvili, che l'opposizione denuncia come "illegittimo", ha prestato giuramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A Tbilisi il dissenso si manifesta in questo modo contro Kheil Kavelashvili, che ieri ha prestato giuramento come nuovo presidente della Georgia, succedendo a Salome Zurabishvili, nel mezzo di una crisi politica che dura da 64 giorni. (il Giornale)