Lavoro e assenze, in Veneto i dipendenti che si ammalano di meno. Ma soltanto nel privato

Lavoro e assenze, in Veneto i dipendenti che si ammalano di meno. Ma soltanto nel privato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Nel 2023 i lavoratori della Calabria hanno espresso una fragilità fisica doppia rispetto a quelli veneti benché nel comparto pubblico la differenza sia molto meno evidente. Lo rileva un’indagine della Cgia di Mestre sui dati Inps che registrano le giornate medie di malattia denunciate in ciascuna regione. Se la media nazionale è di 8,5, derivante da un 8,3 nel privato ed un 8,6 nel pubblico, Veneto ed Emilia Romagna sono i territori in cui il dato è minimo (7,8) mentre nella punta dello Stivale si arriva alle 15,3 giornate e, più precisamente, alle 9,6 nel pubblico e alle 18,8 nel privato. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Lo dice il recente studio elaborato dalla Cgia di Mestre sulla base dei dati forniti dall’Inps: lo scorso anno, mediamente, ogni lavoratore veneto ha fatto meno di 8 giorni di malattia. (La Voce di Rovigo)

I dipendenti pubblici sono più cagionevoli dei colleghi privati. La Calabria è la regione più “malaticcia” d’Italia. I dati CGIA Di La tendenza storica trova una ulteriore conferma anche dalla lettura delle statistiche relative alle assenze per malattia degli ultimi 7 anni. (Orizzonte Scuola)

I dipendenti pubblici sono più cagionevoli dei colleghi che lavorano nelle imprese private. E’ una tendenza storica che trova una ulteriore conferma anche dalla lettura delle statistiche relative alle assenze per malattia degli ultimi 7 anni. (Antenna 3)

Lavoro, studio della Cgia: "I lavoratori sardi si ammalano più della media nazionale"

I lavoratori del settore pubblico in Italia si mettono in malattia più frequentemente, ma ci rimangono per periodi più brevi. Secondo le statistiche del primo trimestre dell'anno, la differenza nell'incidenza delle assenze è di quasi dieci punti percentuali: tra gennaio e marzo, il 33% dei dipendenti pubblici ha preso almeno un giorno di malattia, contro il 22% nel settore privato; nel secondo trimestre, il divario si riduce leggermente, con il tasso di assenze che scende al 26% nel pubblico e al 18% nel privato. (QuiFinanza)

L’anno scorso sono rimasti a casa per malattia 7,8 giornate, contro un dato medio nazionale di 8,5. Ness una delle altre 18 realtà territoriali monitorate in questo studio può contare su un numero di assenze inferiore. (Radio Più)

Ci si ammala comunque molto meno rispetto a qualche anno fa. I lavoratori sardi si ammalano di più della media nazionale. (SardiniaPost)