Il referendum rilancia la questione meridionale

Il referendum rilancia la questione meridionale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Lo straordinario successo della raccolta delle firme sul quesito referendario abrogativo della legge Calderoli ha dato una potente scossa alla politica italiana. La Campania, con circa il 21,5 per cento del totale, conduce la classifica delle regioni che possiamo per una volta definire a pieno titolo “ virtuose”. Il racconto su queste pagine delle firme raccolte a lido Mappatella ci offre il senso di un evento di popolo, uscito dalla ristretta cerchia del ceto politico e degli esperti. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Tutto ciò è di buon auspicio anche in attesa del giudizio della Corte costituzionale - nella cui saggezza confidiamo - sia sul merito dell’ammissibilità del referendum sia sulla presa d’atto di una chiara volontà popolare tesa a esprimersi su di una legge che cambia letteralmente i connotati dell’Italia. (Collettiva.it)

A organizzare la mobilitazione è un gruppo di associazioni e partiti fra cui Anpi, PD, i sindacati CGIL e UIL, ma anche Legambiente, la fondazione Centro Culturale Valdese, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pinerolo. (L'Eco del Chisone)

Si tratta di un atto deliberativo di grandissima importanza in quanto siamo tra i primissimi Comuni in Italia che si esprimono in modo così esplicito in favore della indizione del Referendum, con la indicazione di votare “SI” alla abrogazione di una legge, recita l’atto deliberativo approvato, che mette in discussione l’art. (Agenda Politica)

Autonomia, Pd: con 51mila firme Lombardia guida battaglia del Nord

Gianmaria Palmieri: portavoce coordinamento contro l'autonomia differenziata SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI. Continua senza sosta l’attività del coordinamento molisano che si oppone alla legge sull’autonomia differenziata approvata nelle scorse settimane in Parlamento. (Termoli Online)

"Referendum per l'abrogazione della legge sulla autonomia differenziata: "Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n.86 "disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione"?" La scadenza della raccolta firme sarà il 15.09. (Comune di Crema)

– “Con 51.000 firme raccolte per il referendum abrogativo, la Lombardia è la prima regione del nord – e la terza in Italia dopo Campania e Lazio – a guidare la battaglia contro l’autonomia della destra. (Gazzetta Matin)