Roberto Bolle: il bellissimo video in cui danza Il lago dei cigni a 12 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roberto Bolle ha festeggiato i suoi 50 anni. Segnati da un meritato successo e una grande carriera, che ha avuto inizio nella scuola di danza di Vercelli, dove il celebre ballerino ha studiato prima di essere ammesso alla Scuola di Ballo della Scala. Nel video, un Roberto Bolle appena 12enne esegue a Vercelli, nel 1987, "Il lago dei cigni". Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Sky tg24 (@skytg24) Roberto Bolle ha danzato questo balletto, tra i più amati del suo repertorio, anche dinanzi a Lady Diana (Radio Monte Carlo)
Su altre fonti
Roberto Bolle festeggia i suoi primi 50 anni con un evento straordinario a Palazzo Barberini di Roma, dove è in corso la mostra di Caravaggio e annuncia nuovi progetti, tra cui 'Viva la Danza' su Rai1 (AGI - Agenzia Italia)
Nessuno aveva mai dipinto Roberto Bolle. Fotografato certamente, innumerevoli volte, dai più grandi fotografi del mondo. Nel 2009, per esempio, Bruce Weber gli aveva dedicato un volume fotografico intitolato Roberto Bolle: An Athlete in Tights in cui aveva raccolto gli scatti che aveva fatto all'amico ballerino nel corso di tre anni. (Vogue Italia)
Étoile della Scala e primo ballerino italiano ad essere nominato Principal Dancer all’American Ballet Theatre, Bolle ha portato il balletto classico oltre i confini tradizionali, collaborando con artisti internazionali e reinventando il ruolo del danzatore nel panorama contemporaneo. (Panorama)
Il ballerino piemontese, il primo a diventare contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell'American Ballet Theatre di New, vanta una carriera di tutto rispetto, avendo calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo. (La Gazzetta dello Sport)
Gli Esordi e il Dono della Danza Nato il 26 marzo 1975 a Casale Monferrato, Roberto Bolle cresce in una famiglia semplice, con i genitori Mariuccia e Luigi e tre fratelli: il gemello Maurizio, scomparso nel 2011, Paolo ed Emanuela. (StatoQuotidiano.it)
Un titolo che lo avrebbe presto fatto conoscere al mondo come uno dei danzatori migliori di sempre, perfetto nel ruolo del principe grazie anche a un viso e a un fisico dalla bellezza rara. Era il 1987 e danzava nel saggio della scuola di Vercelli in cui aveva iniziato i suoi studi. (Sky Tg24 )