Previsioni Meteo: cambia lo scenario a metà SETTIMANA. Vediamo perché!

Previsioni Meteo: cambia lo scenario a metà SETTIMANA. Vediamo perché!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

La settimana si è conclusa ieri, segnando non solo la fine del periodo lavorativo ma anche quella di una fase meteorologica segnata da instabilità diffusa. Le piogge e le temperature basse, decisamente sotto la media stagionale e causate da un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, hanno lasciato spazio a un netto cambiamento. Questa mattina, solo l’estremo Sud è stato interessato da ultimi e fugaci rovesci, ma da oggi l’alta pressione si rafforza, inaugurando un periodo di stabilità. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non sono mancate le piogge, che questa volta hanno interessato anche il Nord Italia, seppur in modo rapido. Questa settimana è stata segnata da meteo a tratti avverso, alternato a ampie schiarite su gran parte d’Italia. (Meteo Giornale)

Un vasto campo di alta pressione sta influenzando gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando stabilità e un generale aumento delle temperature, che supereranno le medie stagionali in diverse zone d’Italia. (Meteo Giornale)

L’Italia centro-settentrionale sta vivendo giorni più asciutti e soleggiati che culmineranno nella prima parte della settimana in una situazione di forte sopra media termico specialmente in quota: sono attesi infatti valori fino a 10°C oltre la media il periodo sulle Alpi occidentali, cui farà seguito un massiccio scioglimento della neve caduta i giorni scorsi ed un conseguente innalzamento del pericolo valanghe tra moderato e marcato (rispettivamente scala 2/5 e 3/5). (LIMET)

Meteo invernale in pausa, ma non per tutte le Regioni

La nostra penisola, grazie alla propria conformazione orografica molto variegata, vivrà condizioni meteo estremamente diverse da regione a regione. Ad esempio, la Val Padana vedrà almeno 72 ore di tempo grigio, uggioso e soprattutto molto freddo, a tratti gelido, grazie alla presenza di una vastissima coltre di nebbia ben ancorata al suolo. (Meteo Giornale)

Gli ultimi acquazzoni hanno interessato le regioni meridionali nella giornata di domenica 15 dicembre. Ora la perturbazione è uscita definitivamente dalla scena meteorologica italiana e ha lasciato il posto ad un ingombrante anticiclone che ci terrà compagnia per qualche giorno. (MeteoLive.it)

Secondo le proiezioni, l’Anticiclone potrebbe persistere fino a Giovedì 19, configurandosi come una fase mite di breve durata. L’Alta Pressione si sta espandendo verso est e, da Domenica 15, ha abbracciato l’intera Penisola. (Tempo Italia)