Perché la sabbia caduta in questi giorni è magnetica: la follia delle scie chimiche

Perché la sabbia caduta in questi giorni è magnetica: la follia delle scie chimiche
Fanpage.it INTERNO

Quando ci sono precipitazioni legate allo scirocco spesso le nostre auto si ricoprono di sabbia del Sahara, che da anni finisce al centro di video complottisti. Le proprietà magnetiche della polvere rossastra, infatti, secondo alcuni non sarebbero altro che la dimostrazione degli effetti delle scie chimiche. Ecco perché si tratta di un gigantesca bufala. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ma dietro il fenomeno c'è una spiegazione scientifica semplice legata alla composizione chimica della sabbia del Sahara. Dopo lo scirocco che ha colpito l'Italia per qualche giorno, si sono moltiplicate le teorie del complotto. (Fanpage.it)

È un fenomeno che, sebbene insolito, ha una spiegazione scientifica ben fondata. La sabbia, in sé, contiene ferro, il quale è il risultato dell’erosione dei minerali presenti nella crosta terrestre. Composizione ferrosa della sabbia (La Provincia di Biella)

Allerta Meteo, nuova ondata di sabbia del Sahara sull’Europa: è allarme per la qualità dell’aria

L’autore del video girato nel pomeriggio di Domenica 9 Giugno 2024 in provincia di Milano, ci mostra come la sabbia depositatasi sulla sua autovettura, sia attratta da calamite e magneti. (iLMeteo.it)

Tempeste di sabbia nel Sahara stanno sollevando grandi quantitativi di polveri. La corrente a getto metterà in movimento altre nubi di pulviscolo desertico, con irruzioni prima al sud poi di nuovo al centro nord. (Ilmeteo.net)

MeteoWeb (MeteoWeb)