Le perturbazioni portano la sabbia del Sahara: in Lombardia (e non solo) torna la pioggia rossa

Le perturbazioni portano la sabbia del Sahara: in Lombardia (e non solo) torna la pioggia rossa
La Repubblica INTERNO

Le foto postate sui social arrivano da Milano e Bergamo, ma anche dal Varesotto e dal Lodigiano: su gran parte della Lombardia – e in varie altre regioni italiane, dal Piemonte alla Toscana e all’Umbria – nelle scorse ore è tornata la pioggia rossa di origine sahariana, che si è depositata su terrazzi, balconi e sulle auto parcheggiate all’aperto. “Nella serata tra sabato 8 e domenica 9 giugno l… (La Repubblica)

Su altre fonti

È un fenomeno meteorologico che si verifica più volte all’anno: le sabbie e polveri del deserto del Sahara vengono trasportate per metà mondo e depositate nell’emisfero occidentale. Nel 2024, si sono verificati diversi episodi di trasporto di sabbia dal Sahara verso l’Europa, che si sono rivelati importanti sia per estensione, raggiungendo per esempio il Nord Europa, che per portata, con grandi quantità di sabbia ad offuscare il cielo o ricadute nella pioggia in diversi Paesi europei, tra cui l’Italia. (MeteoWeb)

L’autore del video girato nel pomeriggio di Domenica 9 Giugno 2024 in provincia di Milano, ci mostra come la sabbia depositatasi sulla sua autovettura, sia attratta da calamite e magneti. (iLMeteo.it)

Il mistero della sabbia rossa che ha ricoperto il Piemonte durante il recente weekend ha catturato l’attenzione di molti, ma la domanda che ha affollato la mente di molti, come riportato da Quotidiano Piemontese, è: perché questa sabbia è magnetica? È un fenomeno che, sebbene insolito, ha una spiegazione scientifica ben fondata. (La Provincia di Biella)

Perché la sabbia che piove dal cielo è magnetica: la spiegazione dell'esperto

Secondo le previsioni del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), si prevede che un nuovo episodio di polvere e sabbia dal Sahara raggiungerà l’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale questa settimana. (MeteoWeb)

Nuova imminente irruzione di polvere dal Sahara sull'Italia, l'avviso del meteorologo Luca Lombroso Tempeste di sabbia nel Sahara stanno sollevando grandi quantitativi di polveri. La corrente a getto metterà in movimento altre nubi di pulviscolo desertico, con irruzioni prima al sud poi di nuovo al centro nord. (Ilmeteo.net)

"Tutta colpa del comportamento magnetico degli ossidi di ferro". Ma dietro il fenomeno c'è una spiegazione scientifica semplice legata alla composizione chimica della sabbia del Sahara. (Fanpage.it)