Dazi Usa? Il ministro Tajani presenta il piano B per l'export agroalimentare italiano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Gambero Rosso INTERNO

Lasciare gli Stati Uniti sarebbe «un errore», ma il clima di guerra commerciale che si è creato tra Usa e Ue impone all'Italia di trovare mercati alternativi. Il ministro e vice premier Antonio Tajani è stato molto chiaro a Roma: sebbene una delegazione tecnica del ministero degli Esteri sia già stata inviata a Washington per cominciare ad affrontare la questione dei dazi, bisogna «tutelare l'export delle imprese italiane». (Gambero Rosso)

La notizia riportata su altri giornali

Infatti, il rallentamento del mercato tedesco e di diversi altri sbocchi europei degli ultimi anni ha già spinto le nostre aziende a guardare in nuove direzioni. (ilmattino.it)

Inizia così la dichiarazione del presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas, rilasciata in occasione della presentazione del Piano d’azione per l’export italiano del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. (Economy Magazine)

Mi ha espresso la sua intenzione, cosa che poi la presidente von der Leyen ha illustrato ai capi di Stato e di governo nel Consiglio, di non avviare una guerra commerciale, ma di avere una posizione di prudenza e di rinviare quindi di qualche settimana la decisione di avere misure di risposta a quelli che potrebbero essere i dazi imposti dagli Stati Uniti il due aprile". (La Provincia di Cremona e Crema)

Insomma, se in Ue in questi giorni la linea è stata ammorbidita con il rinvio delle contromisure di due settimane, l’Italia fa di molto meglio, con un appiattimento totale sulle posizioni di Trump. Parliamo dello scontro sui dazi che Donald Trump ha annunciato e che il governo italiano invece vuole evitare. (LA NOTIZIA)

Milano, 23 mar. - “Siamo tutti contro la guerra dei dazi. Siamo tutti preoccupati, ma io non sono solo preoccupato, cerco di occuparmene, perché l'altro giorno ho presentato la strategia del Governo, il piano d'azione del mio ministero, per andare a occupare i mercati extra-UE con iniziative delle nostre imprese, che possono essere sia di esportazione che di internazionalizzazione”. (Il Sole 24 ORE)

«Dobbiamo difendere i nostri imprenditori e i nostri prodotti e per questo valuto positivamente la scelta del commissario europeo di rinviare di due settimane la decisione di una reazione commerciale per avere una lista di prodotti che non sia controproducente», ha aggiunto Tajani, sottolineando che «quando dico che bisogna essere prudenti non lo dico per debolezza ma perché studio i dati e fare una guerra, che significa suicidarsi, è veramente da sciocchi». (LaC news24)