Dazi Usa, Tajani: "Le prove muscolari non servono, sono sciocchezze"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilSicilia.it INTERNO

L'invito alla prudenza domenica 23 Marzo 2025 Contro i dazi Usa “bisogna essere prudenti, le prove muscolari sono delle sciocchezze“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. “Dobbiamo difendere i nostri imprenditori e i nostri prodotti e per questo valuto positivamente la scelta del commissario europeo di rinviare di due settimane la decisione di una reazione commerciale per avere una lista di prodotti che non sia controproducente”, ha aggiunto Tajani, sottolineando che “quando dico che bisogna essere prudenti non lo dico per debolezza ma perché studio i dati e fare una guerra, che significa suicidarsi, è veramente da sciocchi”. (ilSicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questa è una tendenza che vogliamo continuare a cavalcare e che iniziative importanti come questo Piano d’azione permettono di concretizzare rafforzando la sinergia dei diversi attori in campo e creando così una vera infrastruttura al servizio dell’export”. (Food Affairs)

Crescita e scadenza le indica il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, che ha la delega sulla materia, presentando ieri il «Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-Ue ad alto potenziale», elaborato dalla Farnesina in collaborazione con Ice, Cdp, Sace e Simest che sostengono le imprese all’estero e promuovono gli investimenti del “Sistema Italia”. (ilmattino.it)

Dazi, Tajani: "Prove muscolari sono sciocchezze" 23 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Il Piano d’azione della Farnesina per fronteggiare la minaccia dei possibili dazi statunitensi puntando su nuove destinazioni geografiche per i nostri prodotti sta perfettamente nelle corde dell’Italia e delle sue straordinarie imprese esportatrici che operano sempre più su tutti i meridiani e paralleli. (ilmattino.it)

Ancor prima di iniziare la guerra, l’Italia si è già arresa. Insomma, se in Ue in questi giorni la linea è stata ammorbidita con il rinvio delle contromisure di due settimane, l’Italia fa di molto meglio, con un appiattimento totale sulle posizioni di Trump. (LA NOTIZIA)

A dirlo è il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della convention "La riforma della giustizia di Forza Italia", al teatro Politeama, a Palermo. (Tiscali Notizie)