Zoppas, Ice: “Per l’export italiano pronti investimenti da 60 milioni di euro di euro”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Coinvolgere e far partecipare non solo le associazioni di categoria, ma anche le aziende da remoto a questa presentazione è stato opportuno far capire ai diretti interessati che sono tanti gli strumenti che il sistema paese mette loro a disposizione”. Inizia così la dichiarazione del presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas, rilasciata in occasione della presentazione del Piano d’azione per l’export italiano del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. (Economy Magazine)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Insomma, se in Ue in questi giorni la linea è stata ammorbidita con il rinvio delle contromisure di due settimane, l’Italia fa di molto meglio, con un appiattimento totale sulle posizioni di Trump. Parliamo dello scontro sui dazi che Donald Trump ha annunciato e che il governo italiano invece vuole evitare. (LA NOTIZIA)
L'invito alla prudenza Contro i dazi Usa “bisogna essere prudenti, le prove muscolari sono delle sciocchezze“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. (ilSicilia.it)
Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. «Dobbiamo difendere i nostri imprenditori e i nostri prodotti e per questo valuto positivamente la scelta del commissario europeo di rinviare di due settimane la decisione di una reazione commerciale per avere una lista di prodotti che non sia controproducente», ha aggiunto Tajani, sottolineando che «quando dico che bisogna essere prudenti non lo dico per debolezza ma perché studio i dati e fare una guerra, che significa suicidarsi, è veramente da sciocchi». (LaC news24)
con il commissario Maros Sefcovic, che è il responsabile della politica commerciale dell’Unione europea e che ha l’esclusività della trattativa per quanto riguarda le politiche commerciali dell’Unione. (SardiniaPost)
Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, Messico, Canada, Arabia Saudita, India e Sudafrica. Sono questi i Paesi in considerazione per l'export italiano ora che i dazi incombono sulle nostre imprese. “Stiamo lavorando intensamente perché resti raggiungibile l'obiettivo dei 700 miliardi di export entro la fine della legislatura", ha fatto sapere il ministro Tajani ascolta articolo (Sky Tg24 )
Questa è una tendenza che vogliamo continuare a cavalcare e che iniziative importanti come questo Piano d’azione permettono di concretizzare rafforzando la sinergia dei diversi attori in campo e creando così una vera infrastruttura al servizio dell’export”. (Food Affairs)