Dazi Usa, l’Italia guarda ai nuovi mercati: Mercosur e Paesi arabi come «scudo»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
ilmattino.it INTERNO

Il Piano d’azione della Farnesina per fronteggiare la minaccia dei possibili dazi statunitensi puntando su nuove destinazioni geografiche per i nostri prodotti sta perfettamente nelle corde dell’Italia e delle sue straordinarie imprese esportatrici che operano sempre più su tutti i meridiani e paralleli. Infatti, il rallentamento del mercato tedesco e di diversi altri sbocchi europei degli ultimi anni ha già spinto le nostre aziende a guardare in nuove direzioni. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Ancor prima di iniziare la guerra, l’Italia si è già arresa. Parliamo dello scontro sui dazi che Donald Trump ha annunciato e che il governo italiano invece vuole evitare. (LA NOTIZIA)

Questa è una tendenza che vogliamo continuare a cavalcare e che iniziative importanti come questo Piano d’azione permettono di concretizzare rafforzando la sinergia dei diversi attori in campo e creando così una vera infrastruttura al servizio dell’export”. (Food Affairs)

La minaccia dei dazi statunitensi sta spingendo l’Italia a cercare alternative per commerciare i prodotti Made in Italy in altri luoghi geografici. (Sky Tg24 )

"Ieri abbiamo avuto un secondo lungo incontro con il commissario Maros Sefcovic, che è il responsabile della politica commerciale dell'Unione europea e che ha l'esclusività della trattativa per quanto riguarda le politiche commerciali dell'Unione. (La Provincia di Cremona e Crema)

Inizia così la dichiarazione del presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas, rilasciata in occasione della presentazione del Piano d’azione per l’export italiano del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. (Economy Magazine)

ROMA (ITALPRESS) – “Ieri abbiamo avuto un secondo lungo incontro (SardiniaPost)