Il piano dell’export: obiettivo 700 miliardi con lo sprint del Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La direttrice di marcia è chiara e non è un caso che coincida per tanti aspetti con la tendenza emersa nelle regioni del Mezzogiorno lo scorso anno. L’export italiano punta sui mercati emergenti, soprattutto quelli dei Paesi extra Ue, per raggiungere un obiettivo ambizioso, i 700 miliardi in valore a fine legislatura, cioè nel 2027, circa 80 miliardi in più del 2024. Crescita e scadenza le indica il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, che ha la delega sulla materia, presentando ieri il «Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-Ue ad alto potenziale», elaborato dalla Farnesina in collaborazione con Ice, Cdp, Sace e Simest che sostengono le imprese all’estero e promuovono gli investimenti del “Sistema Italia”. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
Questa è una tendenza che vogliamo continuare a cavalcare e che iniziative importanti come questo Piano d’azione permettono di concretizzare rafforzando la sinergia dei diversi attori in campo e creando così una vera infrastruttura al servizio dell’export”. (Food Affairs)
Il ministro e vice premier Antonio Tajani è stato molto chiaro a Roma: sebbene una delegazione tecnica del ministero degli Esteri sia già stata inviata a Washington per cominciare ad affrontare la questione dei dazi, bisogna «tutelare l'export delle imprese italiane». (Gambero Rosso)
Inizia così la dichiarazione del presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas, rilasciata in occasione della presentazione del Piano d’azione per l’export italiano del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. (Economy Magazine)
"Ieri abbiamo avuto un secondo lungo incontro con il commissario Maros Sefcovic, che è il responsabile della politica commerciale dell'Unione europea e che ha l'esclusività della trattativa per quanto riguarda le politiche commerciali dell'Unione. (La Provincia di Cremona e Crema)
A dirlo è il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della convention "La riforma della giustizia di Forza Italia", al teatro Politeama, a Palermo. (Tiscali Notizie)
Milano, 23 mar. - “Siamo tutti contro la guerra dei dazi. Siamo tutti preoccupati, ma io non sono solo preoccupato, cerco di occuparmene, perché l'altro giorno ho presentato la strategia del Governo, il piano d'azione del mio ministero, per andare a occupare i mercati extra-UE con iniziative delle nostre imprese, che possono essere sia di esportazione che di internazionalizzazione”. (Il Sole 24 ORE)