Il piano di Tajani sui dazi: piegarsi ai diktat di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancor prima di iniziare la guerra, l’Italia si è già arresa. Parliamo dello scontro sui dazi che Donald Trump ha annunciato e che il governo italiano invece vuole evitare. Non, però, per difendere le imprese italiane, ma per piegarsi ai diktat Usa facendo di tutto per accogliere la linea di Washington. Insomma, se in Ue in questi giorni la linea è stata ammorbidita con il rinvio delle contromisure di due settimane, l’Italia fa di molto meglio, con un appiattimento totale sulle posizioni di Trump. (LA NOTIZIA)
Ne parlano anche altre fonti
"Ieri abbiamo avuto un secondo lungo incontro con il commissario Maros Sefcovic, che è il responsabile della politica commerciale dell'Unione europea e che ha l'esclusività della trattativa per quanto riguarda le politiche commerciali dell'Unione. (La Provincia di Cremona e Crema)
"In ambito commerciale il piano d'azione del governo prevede una serie di iniziative nei mercati extraeuropei, per permettere all'Italia di continuare a essere la quarta potenza commerciale nel mondo ed evitare danni da eventuali dazi". (Tiscali Notizie)
Lasciare gli Stati Uniti sarebbe «un errore», ma il clima di guerra commerciale che si è creato tra Usa e Ue impone all'Italia di trovare mercati alternativi. (Gambero Rosso)
“Coinvolgere e far partecipare non solo le associazioni di categoria, ma anche le aziende da remoto a questa presentazione è stato opportuno far capire ai diretti interessati che sono tanti gli strumenti che il sistema paese mette loro a disposizione”. (Economy Magazine)
Questa è una tendenza che vogliamo continuare a cavalcare e che iniziative importanti come questo Piano d’azione permettono di concretizzare rafforzando la sinergia dei diversi attori in campo e creando così una vera infrastruttura al servizio dell’export”. (Food Affairs)
con il commissario Maros Sefcovic, che è il responsabile della politica commerciale dell’Unione europea e che ha l’esclusività della trattativa per quanto riguarda le politiche commerciali dell’Unione. (SardiniaPost)