Dazi, Tajani: "Prove muscolari sono sciocchezze"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Dazi, Tajani: "Prove muscolari sono sciocchezze" 23 marzo 2025 Milano, 23 mar. - “Siamo tutti contro la guerra dei dazi. Siamo tutti preoccupati, ma io non sono solo preoccupato, cerco di occuparmene, perché l'altro giorno ho presentato la strategia del Governo, il piano d'azione del mio ministero, per andare a occupare i mercati extra-UE con iniziative delle nostre imprese, che possono essere sia di esportazione che di internazionalizzazione”. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

«Dobbiamo difendere i nostri imprenditori e i nostri prodotti e per questo valuto positivamente la scelta del commissario europeo di rinviare di due settimane la decisione di una reazione commerciale per avere una lista di prodotti che non sia controproducente», ha aggiunto Tajani, sottolineando che «quando dico che bisogna essere prudenti non lo dico per debolezza ma perché studio i dati e fare una guerra, che significa suicidarsi, è veramente da sciocchi». (LaC news24)

Il ministro e vice premier Antonio Tajani è stato molto chiaro a Roma: sebbene una delegazione tecnica del ministero degli Esteri sia già stata inviata a Washington per cominciare ad affrontare la questione dei dazi, bisogna «tutelare l'export delle imprese italiane». (Gambero Rosso)

“L’export italiano nel 2024 ha toccato un record verso i Paesi extra-Ue nel loro complesso, con 305,4 miliardi di euro (+1,2% rispetto al 2023). (Food Affairs)

domenica 23 Marzo 2025 Contro i dazi Usa “bisogna essere prudenti, le prove muscolari sono delle sciocchezze“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. (ilSicilia.it)

Infatti, il rallentamento del mercato tedesco e di diversi altri sbocchi europei degli ultimi anni ha già spinto le nostre aziende a guardare in nuove direzioni. (ilmattino.it)

A dirlo è il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della convention "La riforma della giustizia di Forza Italia", al teatro Politeama, a Palermo. (Tiscali Notizie)