2024 anno record per l'Export italiano verso i Paesi extra-Ue. Da ICE 60 milioni e 253 iniziative promozionali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“L’export italiano nel 2024 ha toccato un record verso i Paesi extra-Ue nel loro complesso, con 305,4 miliardi di euro (+1,2% rispetto al 2023). Questa è una tendenza che vogliamo continuare a cavalcare e che iniziative importanti come questo Piano d’azione permettono di concretizzare rafforzando la sinergia dei diversi attori in campo e creando così una vera infrastruttura al servizio dell’export”. (Food Affairs)
Ne parlano anche altre fonti
Contro i dazi Usa «bisogna essere prudenti, le prove muscolari sono delle sciocchezze». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. (LaC news24)
Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, Messico, Canada, Arabia Saudita, India e Sudafrica. Sono questi i Paesi in considerazione per l'export italiano ora che i dazi incombono sulle nostre imprese. “Stiamo lavorando intensamente perché resti raggiungibile l'obiettivo dei 700 miliardi di export entro la fine della legislatura", ha fatto sapere il ministro Tajani ascolta articolo (Sky Tg24 )
con il commissario Maros Sefcovic, che è il responsabile della politica commerciale dell’Unione europea e che ha l’esclusività della trattativa per quanto riguarda le politiche commerciali dell’Unione. (SardiniaPost)
Il Piano d’azione della Farnesina per fronteggiare la minaccia dei possibili dazi statunitensi puntando su nuove destinazioni geografiche per i nostri prodotti sta perfettamente nelle corde dell’Italia e delle sue straordinarie imprese esportatrici che operano sempre più su tutti i meridiani e paralleli. (ilmattino.it)
Mi ha espresso la sua intenzione, cosa che poi la presidente von der Leyen ha illustrato ai capi di Stato e di governo nel Consiglio, di non avviare una guerra commerciale, ma di avere una posizione di prudenza e di rinviare quindi di qualche settimana la decisione di avere misure di risposta a quelli che potrebbero essere i dazi imposti dagli Stati Uniti il due aprile". (La Provincia di Cremona e Crema)
La direttrice di marcia è chiara e non è un caso che coincida per tanti aspetti con la tendenza emersa nelle regioni del Mezzogiorno lo scorso anno. L’export italiano punta sui mercati emergenti, soprattutto quelli dei Paesi extra Ue, per raggiungere un obiettivo ambizioso, i 700 miliardi in valore a fine legislatura, cioè nel 2027, circa 80 miliardi in più del 2024. (ilmattino.it)