Uragano Beryl, categoria 5. «Potenzialmente catastrofico». L'esperto: un record, mai raggiunta così presto

Uragano Beryl, categoria 5. «Potenzialmente catastrofico». L'esperto: un record, mai raggiunta così presto
ilmessaggero.it ESTERI

Si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5 «potenzialmente catastrofica» l'uragano Beryl, che ha raggiunto così il gradino più alto nella scala Saffir-Simpson delle tempeste tropicali, con venti che hanno raggiunto la velocità di 260 chilometri orari. Ad affermarlo il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti mentre il ciclone tropicale continua a colpire i Caraibi. «Beryl è ora un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità» quando oggi (martedì) si sposterà verso la Giamaica, si legge in un comunicato dell'Nhc. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Secondo gli ultimi rilevamenti, Beryl ha raggiunto la categoria 5, la più alta nella scala di misurazione d’intensità degli uragani, con venti che spirano fino a 260 chilometri orari. Secondo gli esperti, è arrivato alla categoria 5, la più alta della scala di misurazione (Tuscia Web)

Ci sarebbe "almeno un morto" nel passaggio devastante della tempesta nelle isole dei Caraibi. (Sky Tg24 )

Sono state emesse allerte per Barbados, Grenada, Tobago e St. Vincent e Grenadine. Con venti fino a 240 chilometri orari, ha causato danni significativi a Carriacou e in altre isole del sud-est dei Caraibi (Euronews Italiano)

L'uragano Beryl raggiunge categoria 5 con venti di 270 km/h, non era mai successo a inizio luglio. È la nuova normalità?

"Beryl è ora un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità", spiegano gli esperti. L'occhio dell'Uragano Beryl visto dall'alto grazie al VIDEO del satellite (Il Giornale d'Italia)

«Potenzialmente catastrofico»: così il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha descritto l'uragano Beryl, rafforzatosi fino a raggiungere la categoria 5 (la più alta nella scala Saffir-Simpson) diventando così il più precoce uragano di categoria 5 nell'Oceano Atlantico da quando esistono le registrazioni. (Geopop)

Raffiche stimate (km/h) dai modelli dell'uragano Beryl nelle prime ore del 2 luglio. L'uragano Beryl batte nuovi record nell'Atlantico: è diventato il primo uragano di categoria 5 mai registrato il 2 luglio 2024, dopo aver toccato e spazzato in modo distruttivo alcune delle Isole Sopravento, ed è l'uragano più intenso in termini di venti sostenuti per l'Atlantico in un mese di luglio. (Ilmeteo.net)