Oltre 3mila evacuati in Emilia-Romagna per il maltempo

Oltre 3mila evacuati in Emilia-Romagna per il maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Gazzetta di Parma INTERNO

Sono almeno 3mila, ma il dato complessivo è ancora in fase di aggiornamento, le persone che in Emilia-Romagna sono state evacuate tra ieri e oggi per precauzione o perché le abitazioni non erano in condizioni di sicurezza. Oltre 2.100 era il dato che a inizio mattinata riguardava Bologna e provincia. Poi si sono aggiunte mille persone a Cadelbosco nel Reggiano. Un dato ancora più aggiornato e preciso sarà disponibile soltanto nelle prossime ore. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altre testate

Disagi per decine di residenti, costretti a rimanere chiusi in casa. Sono 2.100 gli sfollati a Bologna e provincia a causa del maltempo. Una distesa di acqua ha trasformato il paesaggio di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. (La Repubblica)

Emilia Romagna sott'acqua. Gli elicotteri dei vigili del fuoco mostrano i terreni alluvionati nei comuni di Budrio e Castenaso nel bolognese e Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia. Le autorità stanno invitando i cittadini a non uscire di casa. (Il Sole 24 ORE)

È della gestione dem, del resto, la scelta di scoperchiare un tratto di fiume di via Riva di Reno, dove passa l’omonimo Fiume. L’opposizione comunale di centrodestra, che è anche minoranza in Regione, punta subito il dito contro l’amministrazione guidata dal sindaco Matteo Lepore, del Pd. (il Giornale)

Alluvione, Confagricoltura: «Agricoltura martoriata, dare priorità alla messa in sicurezza del territorio» Gazzetta di Reggio

EMBED Maltempo Bologna, i soccorsi a una macchina bloccata nell’acqua (ilmessaggero.it)

La media storica dell’intero mese di ottobre è di poco superiore ai 70 millimetri. Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Gli agricoltori così non possono più andare avanti e men che meno programmare il futuro - è l’ennesimo appello del presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, Marcello Bonvicini, diramato nel giorno del dolore per la perdita della diciottesima vita umana a causa delle alluvioni che da maggio dell’anno scorso sferzano il territorio regionale -. (Gazzetta di Reggio)