Cogne, 28 giorni dopo l'alluvione finito l'isolamento

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Mattino di Padova INTERNO

Cogne, 28 giorni dopo l'alluvione finito l'isolamento Quattro settimane dopo l'alluvione del 29 giugno, a Cogne e' finito l'isolamento. Alle 7:04 e' stata riaperta al transito la strada regionale 47, unico collegamento di viabilita' ordinaria, con la rimozione dell'ordinanza di chiusura: frenetiche giornate di lavoro hanno permesso infatti di porre rimedio ai gravi danni subiti. Nel Comune piu' a valle, Aymavilles, gia' alle 6:30 erano alcune decine gli automezzi, soprattutto di turisti, ad attendere il via libera. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb A meno di un mese dall’alluvione che a fine giugno ha colpito la Valle d’Aosta, riapre domattina alle 7 la strada regionale 47 per Cogne. Da domani, dunque, il Comune rimasto isolato è nuovamente raggiungibile a seguito a imponenti e straordinari interventi che sin dall’alba di domenica 30 giugno hanno coinvolto operatori e mezzi per 27 giorni, dei quali 14 h24. (MeteoWeb)

Perché la storia è fatta dalle persone, dagli individui, dai singoli, ed è quello che ha dimostrato questo paese alla Valle d’Aosta e più in generale all’Italia in una manciata di settimane dalla tragica alluvione che in una notte ha spazzato via una porzione di comune e le aspettative di una stagione estiva. (AostaSera)

Tornano i turisti a Cogne, dopo l’alluvione del 29 giugno, ed è una grande festa. Siamo affezionati a questo posto e - sorride - finché siamo vivi continueremo a venirci". (La Repubblica)

Turisti tornano a Cogne, "finalmente saliamo in paese"

MeteoWeb (MeteoWeb)

«Siamo liberi» dice Ottino Truc annaffiando i gerani rossi dei dehors nella piazza di Cogne. «La fierezza della nostra gente ha reso possibile la ripresa» dice Laura Roullet nella hall del suo albergo, il Bellevue, in cima alla prateria di Sant’Orso e accanto alla strada che sale verso la martoriata Valnontey. (La Stampa)

Dopo quattro settimane di isolamento a causa dell’alluvione dello scorso 29 giugno, la comunità di Cogne può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Alle 7.04 di stamattina, la strada regionale 47, unico collegamento viario ordinario, è stata riaperta al transito. (Open)