Italia-Belgio, Un Pareggio Amaro per Spalletti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Luciano Spalletti, il commissario tecnico della nazionale italiana, ha espresso il suo rammarico dopo il pareggio per 2-2 contro il Belgio in Nations League, una partita che ha visto l'Italia dominare per gran parte del tempo, ma che è stata segnata da episodi che hanno cambiato il corso del gioco. La squadra azzurra, infatti, ha mostrato un buon calcio e una notevole personalità, ma l'espulsione di Pellegrini poco prima dell'intervallo ha spezzato l'incantesimo, permettendo al Belgio di rientrare in partita.

Il match, giocato all'Olimpico di Roma, ha visto l'Italia partire forte, con un doppio vantaggio ottenuto grazie a manovre ben preparate e a un gioco aggressivo e intenso. Tuttavia, l'espulsione di Pellegrini ha cambiato le dinamiche della partita, costringendo gli Azzurri a rivedere la loro strategia e a difendersi dagli attacchi del Belgio. Nonostante la superiorità numerica, i belgi hanno faticato a trovare spazi, ma alla fine sono riusciti a pareggiare grazie a due gol arrivati in rapida successione.

Spalletti, ai microfoni della Rai, ha sottolineato come ci siano partite che vengono segnate non solo dal calcio giocato, ma anche da episodi che cambiano il corso degli eventi. La prestazione dell'Italia, seppur brillante per lunghi tratti, è stata compromessa da un errore che ha permesso al Belgio di rientrare in partita. Il tecnico toscano ha comunque elogiato la squadra per la personalità mostrata in campo, evidenziando come sia necessario crescere anche nelle difficoltà.

Dopo il match, anche i giocatori Cambiaso, Dimarco e Pisilli hanno parlato ai media, esprimendo il loro rammarico per un risultato che, alla luce della prestazione offerta, lascia l'amaro in bocca.