Meteo, arriva il vortice polare: crollo termico e fiocchi di neve in pianura. In Campania pioggia e vento forte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sull'Italia sta per arrivare l'inverno, con aria fredda, vento forte e anche qualche fiocco di neve che potrebbe cadere a bassa quota. Il nostro Paese sarà protagonista di due perturbazioni atlantiche. La prima arriverà mercoledì 20 novembre, mentre la seconda porterà il freddo nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 novembre. Quest'ultima, in particolare, andrà a sovrapporsi con l'ingresso sul nostro Pese di correnti fredde di matrice artica-polare. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri media
La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi. (La Repubblica)
Arriva una seconda offensiva perturbata con una cifra meteo ormai invernale e questa volta la neve, meglio forse il nevischio, potrebbe arrivare giovedì fino a quote di fondovalle se non addirittura di pianura. (La Stampa)
L'inverno sta arrivando in Italia. Il passaggio della perturbazione n.5 di novembre si farà sentire nelle regioni del Centro Sud e Isole con fenomeni temporaleschi intensi, ma attenzione a distanza di poche ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n. (METEO.IT)
– Arriva la neve in Italia ma il passaggio della perturbazione che scende dall'Artico nel nostro paese, grazie alla protezione delle Alpi, sarà molto veloce e non provocherà l'ondata di gelo che si sta verificando in Gran Bretagna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Arriva la neve fino in pianura nei prossimi giorni La neve è pronta a tornare sull'Italia. Sarà un'autentica bufera di neve con fenomeni intensi accompagnati anche da violente raffiche di vento, specie in alta quota su Valle d'Aosta e Piemonte). (iLMeteo.it)
Il primo atteso domani martedì sulla Germania trascinerà con se un'intensa perturbazione destinata ad attraversare l'Italia nella giornata di mercoledì. Ma presto dal vicino Atlantico entreranno in scena nuovi vortici che scenderanno verso l'Europa centrale. (ilmessaggero.it)