Crash globale, si contano i danni. Caos trasporti: cancellati 7mila voli. Ma Russia e Cina si sono salvate

Crash globale, si contano i danni. Caos trasporti: cancellati 7mila voli. Ma Russia e Cina si sono salvate
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– La grande paura dell’apocalisse digitale è passata. Metà mondo torna verso la normalità dopo il lungo brivido del venerdì nero dell’informatica. Ora i tecnici della CrowdStrike, la società di sicurezza informatica su cui si affida Windows, il sistema operativo di Microsoft che fa funzionare server e computer in tutto il mondo, hanno anche trovato il colpevole del tilt planetario. Tutta colpa di un file, il numero 291, con un errore nel codice che ha letteralmente fatto impazzire i computer, con tanti riavvii inaspettati e uno schermo blu che ha seminato il panico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono stati 8,5 milioni in totale in tutto il mondo i computer che tra giovedì e ieri sono stati interessati dal bug informatico di Crowdstrike che ha messo fuori uso trasporti, banche e ospedali in tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)

Anche quella di ieri non è stata una giornata semplicissima per chi ha dovuto prendere aerei e il Canova di Treviso non ha fatto eccezione. Un aereo in arrivo da Oslo dirottato da Venezia a Treviso, uno partito da Corfù e atteso all’aeroporto trevigiano per le 17,05 ma arrivato invece dopo le 20; una serie di aerei decollati con ritardi variabili dai pochi minuti all’ora e un volo cancellato. (ilgazzettino.it)

«Si è trattato di un’illustrazione molto, molto imbarazzante della fragilità dell’infrastruttura Internet di base del mondo intero». Il laconico e sconfortato commento viene da Ciaran Martin, professore presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex capo del National Cyber Security Centre del Regno Unito. (Avvenire)

Tilt informatico globale, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike mette nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti. (Sky Tg24 )

CrowdStrike, l’azienda di sicurezza informatica responsabile dell’aggiornamento difettoso, ha ricostruito l’accaduto sul suo blog, promettendo supporto ai clienti colpiti e assicurando che “non verranno implementate ulteriori modifiche” al file incriminato. (Il Fatto Quotidiano)

Lo fa sapere Microsoft in un aggiornamento sul tilt informatico di ieri. Sebbene la percentuale fosse piccola, gli ampi impatti economici e sociali riflettono l’uso di CrowdStrike da parte delle imprese che gestiscono molti servizi critici”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)