La serie M – Il figlio del secolo spiegata da Marinelli, Wright e Scurati, nei loro ruoli diversi ma essenziali per la storia

La serie M – Il figlio del secolo spiegata da Marinelli, Wright e Scurati, nei loro ruoli diversi ma essenziali per la storia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Antonio Scurati non era affatto convinto di voler trasformare il suo romanzo M - Il figlio del secolo in una serie tv. «Non pensavo avrebbe funzionato», ricorda, ma poi aggiunge di sentirsi «sorpreso di aver avuto torto». Pubblicato nel 2018, primo di quattro libri che descrivono l’ascesa del fascismo e del suo predicatore Benito Mussolini e tutto ciò che accadde in seguito (M - Il figlio del secolo, L’uomo della provvidenza, Gli ultimi giorni dell’Europa e L’ora del destino), il testo dello scrittore italiano è diventato serie televisiva per mano degli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serrino, rompendo la quarta parete per far parlare il politico direttamente col pubblico e creando una linea di comunicazione immediata tra chi vede e chi viene osservato. (GQ Italia)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA – Tratto dall’omonimo romanzo del 2018 di Antonio Scurati (edito in Italia da Bompiani) vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale, in otto puntate M – Il Figlio Del Secolo racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini (The Hot Corn Italy)

"Sei tutto e il contrario di tutto." Margherita Sarfatti (Barbara Chichiarelli) racconta la complessità di Mussolini in una frase che riassume l’essenza del suo potere. (ilmessaggero.it)

M - Il figlio del secolo svela i momenti decisivi che hanno segnato l'ascesa del fascismo in Italia. Non perdere questa serie storica dal 10 gennaio su Sky e NOW. (ilmessaggero.it)

"La rivoluzione nasce con gli ultimi": Mussolini in M - Il figlio del secolo

M. Il figlio del secolo arriverà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 10 gennaio. (FRAMED MAGAZINE)

Marinelli parla anche della sua esperienza con il regista Claudio Caligari in "Non essere cattivo", della sua carriera iniziata tra difficoltà scolastiche e successi cinematografici, e del suo impegno in un progetto comunitario per salvare il piccolo cinema di Longone Sabino. (ilmessaggero.it)

“È con l’umanità di risulta, con gli ultimi, che si fa la storia. Con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini, M - Il figlio del secolo racconta la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa al potere del Duce. (ilmessaggero.it)