“Il referendum sull’autonomia? Non è detto che salti dopo la sentenza della Corte costituzionale”

“Il referendum sull’autonomia? Non è detto che salti dopo la sentenza della Corte costituzionale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Michele Emiliano, cos’ha provato quando ha letto il comunicato della Corte costituzionale che svuota la legge sull’autonomia differenziata? «Ho avuto un groppo alla gola. Non si può immaginare. Ho dedicato tutta la mia vita alla Repubblica. In passato mi è accaduto di avere sentenze che premiavano il mio lavoro, mandando all’ergastolo decine di persone che avevo fatto arrestare. E c’era poco da e… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il voto che deciderà il futuro del Veneto dopo tre mandati di regno di Luca Zaia, il governatore diventato “Doge” sull’onda di un consenso bulgaro alle urne. Manca un anno all’appuntamento clou. (ilmessaggero.it)

Dovranno farlo i partiti di governo, che pure si sono affrettati a far passare la decisione dei giudici costituzionali come un fattuale via libera. Dovrà farlo pure la sinistra, che invece ha subito gridato alla bocciatura, al no netto dei giudici alla riforma. (ilmessaggero.it)

Così, in una intervista a Il Messaggero, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, secondo cui la sentenza della Consulta che ha definito illegittime alcune disposizioni all'interno della riforma Calderoli "non è una vittoria di qualcuno" o "la sconfitta di qualcun altro" ma è solo un "percorso" da compiere. (Tiscali Notizie)

Autonomia, l'avvocato della Regione che ha firmato il ricorso: «Così la Corte costituzionale ha dato ragione alla Campania»

Non che questo possa modificare le reazioni dell’opposizione che giubila, tripudia e ne ha certamente motivo perché molti dei suoi rilievi restano confermati dalla scelta della Consulta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto questa mattina intervenendo dal palco del Forum di Fondazione Iniziativa Europa in corso a Stresa, il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "La sentenza della Corte sull'Autonomia, letta a spanne, è più che equilibrata, e la condivido". (L'HuffPost)

Il colpo di maglio che la Corte Costituzionale ha inferto alla legge sulla Autonomia differenziata fortemente voluta dalla Lega che il partito di Giorgia Meloni ha accettato solo per avere in cambio il premierato e che non è mai piaciuta a Forza Italia, ne mette in discussione le fondamenta. (Corriere della Sera)