Cirio (Piemonte): "Così lavoriamo sereni". Occhiuto (Calabria): "Serviva più riflessione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Le sentenze vanno rispettate sempre, tutte, in special modo quelle che arrivano dalla Corte Costituzionale ma vanno lette tutte per intero". Sono le parole del presidente del Piemonte, Alberto Cirio , sul pronunciamento della Consulta sulla legge Calderoli. "Se è vero che è una sentenza che da una parte pone l’accento su alcune criticità che il Parlamento dovrà con attenzione affrontare e superare, dall’altra parte però riconosce la piena legittimità costituzionale delle richieste di autonomia delle Regioni italiane e questo credo sia un buon presupposto per continuare a lavorare serenamente in un confronto costruttivo con il governo e il Parlamento". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Confermo invece quanto ho sempre detto sui vantaggi che la Liguria potrebbe trarne”. Forse un commento sulla delusione andrebbe chiesto a chi finora ha raccontato che questa riforma era contraria alla nostra Carta fondamentale, straparlando di valori dell’unità d’Italia messi in discussione e di colpi di Stato. (Agenzia askanews)
A Palazzo Chigi raccontano che quasi quasi la Consulta ha fatto un favore al governo. Ufficialmente si esprime solo uno dei due bracci destri di Giorgia Meloni, quel sottosegretario che ha più competenze giuridiche di altri, se non altro per essere un magistrato. (Corriere Roma)
Così, in una dichiarazione, il senatore del Pd Nicola Irto, segretario regionale del partito in Calabria. (LaC news24)
Non solo politiche ma soprattutto giuridiche. Ora il governo dovrà valutare che fare, se andare avanti o, come è auspicabile, fermarsi a riflettere. (Corriere della Sera)
Alkemy S.p.A. Rimangono due opzioni sul tavolo in vista dell'Assemblea. (Il Giornale d'Italia)
La Corte Costituzionale "è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. Adesso il parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum". (Tiscali Notizie)