Il terzo polo punta su Trieste: nel mirino c’è Generali, è stata operazione di sistema

Il terzo polo punta su Trieste: nel mirino c’è Generali, è stata operazione di sistema
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Il mercato ha benedetto l’operazione Monte Paschi di Banco Bpm e Anima, così come degli imprenditori Francesco Gaetano Caltagirone e la famiglia Del Vecchio. Hanno rilevato il 15% ceduto dal Tesoro per 1,10 miliardi di euro, di fatto dando vita a un terzo polo bancario. Tutti possono mostrarsi soddisfatti: lo stato si è tolto un peso, avendo concordato con la Commissione europea la privatizzazione entro il 2024. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Nella giornata di mercoledì il Tesoro ha collocato il 15 per cento di Monte Paschi Siena, andato a finire nelle mani di una cordata di fatto tra Banco Bpm, Anima, Delfin della famiglia Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone (Il Cittadino)

Sandro Iacometti 15 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

“La notizia di un nuovo collocamento sul mercato del 15% del capitale di Banca MPS da parte del MEF costituisce un ulteriore, concreto passaggio, per il perfezionamento del processo di privatizzazione, di cui si parla da molto tempo”. (RadioSienaTv)

Banche, dal duo Intesa Sanpaolo-Unicredit al terzo polo Bpm-Mps: ecco i titoli su cui puntare dopo l’avvio del risiko

Operazioni dispiegate sui tempi lunghi, che hanno approfittato dei rialzi di Borsa per alienare in vari modi decine di istituti salvati anni prima con … A 15 anni dall’avvio della crisi bancaria e del debito sovrano, gli Stati europei restituiscono le banche al mercato. (la Repubblica)

Sono le 18.03 di mercoledì 16 novembre quando una nota del ministero dell’Economia dà il via alle danze che tutti attendevano da tempo, archiviando per il Monte dei Paschi di Siena oltre quindici anni di errori, ricapitalizzazioni e salvataggi di Stato, costati all’Italia più di 30 miliardi. (Corriere della Sera)

Gli analisti confermano i buy sulle prime otto banche italiane. I titoli più impattati dal risiko bancario (Milano Finanza)