Swatch, crollo in Borsa del 10% dopo una semestrale deludente

Swatch, crollo in Borsa del 10% dopo una semestrale deludente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La Cina pesa sulla performance del primo semestre di Swatch. Il gruppo svizzero di orologi ha mancato le stime degli analisti e sulla piazza di Zurigo ha ceduto quasi il 9,75% terminando la seduta a 170,75 franchi svizzeri. I primi sei mesi dell’anno hanno visto i ricavi netti diminuire del 10,7% rispetto allo stesso periodeo dell’anno precedente, a tassi di cambio costanti. L’impatto negativo dei corsi valutari è stato pari a -3,6%, ovvero a 145 milioni di franchi. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Un semestre deludente e ricavi in calo a doppia cifra per Swatch indeboliscono tutto il settore del lusso in Europa questa mattina, già alle prese con le conseguenze dell’attentato a Donald Trump avvenuto nel fine settimana. (OraFinanza.it)

Primo semestre dell'anno molto difficile per Swatch. Dopo la buona performance del 2023, la domanda di orologi si è indebolita, soprattutto in Cina, e il crollo si è fatto sentire anche nel settore della produzione. (tvsvizzera.it )

Perché la Cina manda in tilt le azioni di Swatch Il forte calo delle vendite penalizza il titolo Swatch alla Borsa di Zurigo. Il comparto del lusso sta scontando la frenata dell'economia cinese (Start Magazine)

La Cina abbatte il lusso. Swatch in caduta (-10%)

Pesano vendite al dettaglio che crescono di appena il 2%, una produzione industriale (+5,3% a giugno) di nuovo in rallentamento dal dato di maggio e la crisi irrisolta del mercato immobiliare (i prezzi delle case sono calati del 4,5%). (il Giornale)

Soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, il mercato del lavoro svizzero è stato confrontato con lo spettro della carenza di manodopera. L'edilizia è il settore in cui la richiesta di manodopera resta più elevata. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il primo semestre dell’anno del gruppo orologiero, che comprende noti marchi come Omega, Longines e Tissot, si chiude con un fatturato di 3,45 miliardi di franchi (pari a 3,54 miliardi di euro) fra gennaio e giugno, inferiore ai 3,75 miliardi di franchi previsti dagli analisti. (Pambianconews)