Terremoto oggi a Macerata, scossa di magnitudo 3.5 con epicentro a Gagliole: avvertita anche a Fabriano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it INTERNO

Una scossa di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 18.26 a Macerata. Il terremoto, con epicentro a Gagliole, è stato avvertito anche a Fabriano. Lo fa sapere l'Ingv, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa ha una profondità di 9 km ed è stata localizzata per la precisione a 6 km da Gagliole. Secondo la scala Richter, si tratta di un evento sismico "molto leggero" che spesso viene avvertito dalla popolazione ma che generalmente non causa danni. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Ad una profondità di 9 chilometri. Gagliole (Macerata), 21 marzo 2025 – Una scossa di magnitudo 3.5 è stata registrata dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) a 6 chilometri a nord di Gagliole. (il Resto del Carlino)

La terra ha tremato alle ore 18.26 di oggi (venerdì 21 marzo) con una scossa durata diversi secondi ed avvertita distintamente in tutto il territorio dell'entroterra maceratese e fabrianese. (Vivere Camerino)

La terra ha tremato alle ore 18.26 di oggi (venerdì 21 marzo) con una scossa durata diversi secondi ed avvertita distintamente in tutto il territorio dell'entroterra. È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp e Telegram dei quotidiani Vivere. (Vivere Camerino)

Il 21 Marzo 2025 ore 18:26 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 e profondità 8.9 km a Monte San Vicino (MC). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.5 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. (iLMeteo.it)

Poco dopo, alle ore 19:29, è stata registrata un'altra scossa di magnitudo 2.2 sempre nella stessa area. Subito attiva l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Denis Cingolani: "Fortunatamente non sono emersi particolari danni ed al momento non ci sono state segnalazioni di pericolo - ha commentato il primo cittadino - Ciò nonostante la macchina comunale per garantire una maggiore tutela sta attivando il COC (centro, operativo, comunale). (Vivere Camerino)

Una scossa di magnitudo 3.5 si è registrata a 9 chilometri di profondità, con epicentro localizzato a 6 chilometri dal comune di Gagliole. La scossa - segnalata alle 18:26 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) - è stata avvertita distintamente in tutta la provincia maceratese e nell'entroterra anconetano. (Picchio News)