Come cambia il mercato moto con la vittoria di Trump alle elezioni americane - News

Come cambia il mercato moto con la vittoria di Trump alle elezioni americane - News
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InMoto ECONOMIA

Il 20 gennaio 2025 è la data nella quale Donald Trump tornerà a essere ufficialmente il presidente degli Stati Uniti. Dopo una vittoria schiacciante sulla candidata democratica Kamala Harris, il tycoon sta già preparando le prime mosse. E nel frattempo c’è chi corre ai ripari. Durante la sua campagna elettorale, il neo presidente non ha mai fatto mistero di voler aumentare i dazi sulle importazioni estere negli Usa (il 10-20%) ma soprattutto ha “minacciato” una tassa del 60% su tutte le merci provenienti dalla Cina agli Stati Uniti. (InMoto)

Ne parlano anche altre fonti

Gli Stati Uniti si confermano un mercato cruciale per il Made in Italy, rappresentando circa l’11% delle esportazioni italiane. Nei primi sei mesi del 2024, l’Italia ha esportato verso gli USA beni per un valore di circa 39 miliardi di euro, segnando una crescita del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Economy Magazine)

Gli analisti mettono in guardia dai tagli dei tassi della Banca centrale europea, dalla debolezza dell'euro e dal rischio di recessio… L'applicazione dei dazi da parte di Donald Trump costerebbe all'Europa conseguenze più importanti al crescere della dipendenza degli Stati membri dall'export verso gli Usa. (La Stampa)

CAUSE DELLA CRISI Il settore automobilistico europeo sta attraversando una crisi significativa, influenzata da una serie di fattori economici, politici e tecnologici. Con l’elezione di Donald Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti, emergono nuove sfide legate ai possibili dazi sulle importazioni europee. (Word2Invest)

Donald Trump, come cambierà l’economia

In campagna elettorale, Trump ha promesso tariffe fino al 20% su tutte le importazioni europee se fosse stato rieletto. Con l’elezione di Donald Trump a 47esimo presidente degli Stati Uniti, torna l'incubo dei dazi e delle guerre commerciali. (AGI - Agenzia Italia)

L’esperienza elvetica mostra che è una prova che si può superare, anche perché contemporaneamente provocherebbe un rialzo del dollaro. Infatti il loro impatto sarebbe simile a una rivalutazione del franco e dell’euro di pari entità. (Corriere del Ticino)

__________________________ Introduzione (varesenews.it)