Amsterdam, nuovi scontri tra gruppi di giovani e polizia. “Cori antisemiti, a fuoco un tram”

Amsterdam, nuovi scontri tra gruppi di giovani e polizia. “Cori antisemiti, a fuoco un tram”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Disordini tra un centinaio di giovani nella zona orientale di Amsterdam, in zona Plein 40-45, e polizia con lanci di pietre e fumogeni rivolti agli agenti. Secondo De Telegraaf “i manifestanti cantavano free Palestine”. Alcuni fuochi di artificio sono stati lanciati contro un tram che ha preso fuoco ma non ci sarebbero stati feriti perché il mezzo era vuoto. Lo riportano i media olandesi e alcun… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Eppure, proprio nelle ultime ore, la polizia ha acquisito agli atti prove che documenterebbero diversi atti di violenza compiuti dai tifosi israeliani, immortalati con cinte, bastoni e sassi mentre aggrediscono persone in strada. (il manifesto)

Ancora tensione ad Amsterdam, a pochi giorni dall’aggressione ai tifosi israeliani. Decine di persone armate di mazze e petardi hanno dato fuoco a un tram lunedì sera nella capitale olandese. L’incendio è stato subito spento. (LAPRESSE)

In seguito ai violenti scontri avvenuti ad Amsterdam in occasione della partita di Europa League tra l’Ajax e la squadra israeliana Maccabi Tel Aviv, molti hanno messo in dubbio la narrazione della “caccia all’ebreo” riportata dai media, così come in molti hanno giustificato tali violenze a causa di alcune azioni compiute dai tifosi israeliani nella capitale. (Open)

Quando in Europa la caccia all’ebreo viene sdoganata in nome della Palestina

Dopo la data spartiacque dell’8 novembre 2024 nei Paesi Bassi, quando le vie di Amsterdam si sono trasformate in un labirinto nel quale gli arabi sono andati a cercare uno per uno gli ebrei israeliani per menarli a sangue, umiliarli, filmarli e vantarsene – un modus operandi che richiama le riprese dalle telecamere dei terroristi di Hamas durante il massacro del 7 ottobre – continua la caccia all’ebreo nel resto d’Europa. (Mosaico-cem.it)

ROMA – Ad Amsterdam una manifestazione di protesta è stata convocata per stasera da diverse organizzazioni a piazza Dam, nel centro della capitale olandese. Tra le associazioni promotrici figura anche Amsterdam 4 Palestine, che in un post sui social definisce l'iniziativa "contro il fascismo e il genocidio" (Dire)

Immaginate di condurre un vero e proprio assalto razzista condito di inni a un genocidio con frasi come le seguenti: “non ci sono scuole a Gaza perché non è rimasto più nessun bambino”. (Il Fatto Quotidiano)