Pogacar da record al Tour de France: «Di un altro pianeta, neanche Merckx faceva cose così»

Pogacar da record al Tour de France: «Di un altro pianeta, neanche Merckx faceva cose così»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Per una volta tocca mettere da parte la retorica, la poesia del grande ciclismo, gli aironi che aprono e chiudono le ali con cui venivano dipinte le imprese del passato. Per raccontare cos’è successo ieri da Loudenvielle al Plateau de Beille (siamo sui Pirenei) durante la 15ª tappa del Tour de France 2024 contano solo i numeri. Tadej Pogacar ha scalato il celebre Plateau de Beille (15.8 km, 8% di pendenza media, 1.250 metri di dislivello) in 39’58”. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo. (SPORTFACE.IT)

Van der Poel nelle retrovie, il duello Pogacar-Vingegaard: la tappa rivista dall'onboard camera (Eurosport IT)

Seconda vittoria per il capitano della Uae Emirates nella 14ª tappa del Tour de France 2024, la Pau-Saint Lary Soulan Pla d’Adet di 152 chilometri, primo appuntamento del week-end sui Pirenei. Il fuoriclasse sloveno rifila 39” al danese e bi-campione in carica Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike) e 1’10” al belga Remco Evenepoel (Soudal QuickStep). (Il Centro)

Ennesimo trionfo per Pogačar

La leggenda si tramanderà ai posteri, l’impresa di Plateau de Beille verrà studiata al microscopio come si deve a tutte le meraviglie della natura. La scalata di ieri, secondo colpo pirenaico dopo quello di Pla d’Adet di sabato, resterà nell’antologia del Tour e ha permesso a Tadej Pogacar di mettere le mani su questa Boucle: è sua, la stringe forte nel pugno, difficile pensare che qualcuno possa strappargliela via negli ultimi sei giorni (duri) di corsa. (La Gazzetta dello Sport)

La maglia gialla, dopo esser rimasto l'unico a reagire all'attacco del rivale Jonas Vingegaard, è scattato a circa 5 km dall'arrivo facendo il vuoto. Il danese si è piazzato secondo a oltre un minuto (1'07") dallo sloveno, sempre più leader della classifica generale. (Corriere della Sera)

Tadej Pogacar (UAE Emirates) andrà al secondo giorno di riposo da ormai padrone del Tour. Il giorno dopo il successo sul Pla d’Adet, la maglia gialla ha vinto la tappa regina di questo Tour de France, tra Loudenvielle e Plateau de Beille, con 1’08” di vantaggio sul secondo classificato Jonas Vingegaard (2° in classifica generale a +3’09”). (BDC Mag)