Meta lancia Llama 3.1, il modello linguistico open source che vuole competere con OpenAI

Meta lancia Llama 3.1, il modello linguistico open source che vuole competere con OpenAI
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera ECONOMIA

Llama 3,1 ha 405 miliardi di parametri ed è stata addestrata con oltre 16.000 GPU H100 di Nvidia. Riesce a svolgere diverse attività, tra cui generare testo, traduzione multilingue (sono otto in totale, c'è anche l'italiano), scrittura di codice, risoluzione di problemi matematici e la comprensione di informazioni generali. Queste le principali caratteristiche del nuovo modello linguistico open source lanciato da Meta, disponibile in tre versioni (da 405 miliardi di parametri, 70 e 8). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Llama 3.1 è disponibile per il download in tre versioni, 405B (“B” sta per “billions”, quindi per “miliardi di parametri”), 70B e 8B. Meta ha rilasciato pubblicamente il nuovo modello linguistico di grandi dimensioni Llama 3.1 che include anche una versione da 405 miliardi di parametri. (DDay.it)

Queste sono ore in cui Meta è al centro delle attenzioni di tutti coloro che, per passione, interesse e/o lavoro, sono interessanti al mondo dell’intelligenza artificiale. Il colosso statunitense ha infatti rilasciato il nuovo modello, Llama 3.1, e con esso anche aggiornamenti di Meta AI. (IlSoftware.it)

Mark Zuckerberg ha presentato Llama 3.1, il nuovo modello linguistico di Meta open-source, che getta il guanto di sfida a OpenAI e al suo GPT-4o. Con la capacità di capire contesto fino a 128 mila token, supporto a otto linguaggi e non solo, è scaricabile dai ricercatori che vogliono sfruttare il potenziale dell’AI. (Tech Princess)

Generare immagini da foto e testo è possibile con l'IA di Facebook e Instagram

Mentre la maggior parte dei magnati tecnologici coltiva la speranza di vendere l'intelligenza artificiale alle masse, Mark Zuckerberg ha appena di deciso di distribuire gratuitamente quello che Meta considera uno dei migliori modelli AI al mondo. (WIRED Italia)

Martedì 23 luglio Meta ha annunciato Llama 3.1, ultima versione del suo Large Language Model (modello linguistico di grandi dimensioni) che secondo l’azienda è in grado di competere con quello di rivali quali GPT-4o di OpenAI e Claude 3.5 Sonnet di Anthropic. (macitynet.it)

META AI è disponibile in 22 paesi (in Italia dovrebbe arrivare entro fine anno) e supporta lingue come l’italiano, il francese, il tedesco, l’inglese ovviamente, ma anche l’hindi e il portoghese. A corollario di questo annuncio sono state mostrate le potenzialità di META AI, ovvero l’assistente personale presente su Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. (Webnews)