Llama 3.1, il gigante dell'intelligenza artificiale di Meta

Meta ha lanciato una sfida diretta a ChatGPT con il rilascio di Llama 3.1, un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni. Questo modello si distingue per la sua grandezza, con una versione che vanta ben 405 miliardi di parametri, posizionandosi come il più grande modello open-source mai realizzato fino ad oggi.

L'innovazione non si ferma alla sua grandezza. Infatti, Llama 3.1 è disponibile in tre diverse versioni: da 405B, 70B e 8B parametri, rendendolo accessibile a un vasto pubblico di sviluppatori e ricercatori. Questo ritmo incalzante degli annunci in questo settore testimonia l'accelerazione senza precedenti dell'intelligenza artificiale generativa.

Non è stato ancora neppure metabolizzato il lancio di Llama 3.1 da parte di Meta che almeno tre concorrenti hanno già fatto la loro mossa. La francese Mistral AI, Google e OpenAI hanno annunciato importanti aggiornamenti ai loro modelli linguistici e ai loro assistenti AI, aprendo nuove possibilità per sviluppatori e utenti.

Mark Zuckerberg ha presentato Llama 3.1, il più avanzato modello di intelligenza artificiale di Meta, composto da 405 miliardi di parametri. Questo modello, come i precedenti di Meta, è disponibile in modalità open-source, permettendo a chiunque di accedere, modificare e distribuire il codice senza costi di licenza. Zuckerberg ha sottolineato che con l'IA, i governi saranno più ricchi e sicuri.

Il gruppo di ricerca AI di Snowflake, in sinergia con la comunità open source, ha introdotto una nuova piattaforma applicativa open source per agevolare l’inferenza e il fine-tuning, progettata per gestire modelli LLM che possono includere centinaia di miliardi di parametri, come Llama 3.1 405B. Snowflake, AI Data Cloud company, ha reso noto che renderà disponibile nella sua piattaforma Snowflake Cortex AI la biblioteca multilingue open source di Large Language Model (LLM), Llama 3.1, facilitando così per le imprese lo sviluppo e l’utilizzo di applicazioni efficaci in contesti Enterprise.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo