Ucraina, l'appello all'unità transatlantica di Zelensky: "Solo uniti Ue e Usa possono sconfiggere Putin"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – L’ultimo vertice europeo dell’anno ha inizio. Al prossimo, previsto per marzo 2025, potrebbe essere cambiato tutto. Nelle relazioni tra Ue e Stati Uniti, nell’impegno di Washington nella resistenza di Kiev contro l’invasione russa, in definitiva per l’Ucraina stessa. Al suo arrivo a Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un chiaro appello all’alleanza atlantica: “Solo se uniti, Ue e Usa possono sconfiggere Putin“. (EuNews)
Su altri media
Si è svolto un vertice nella residenza del segretario della Nato, Mark Rutte, tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e una rappresentanza dei membri europei dell'Alleanza, tra i quali l'Italia. (Sky Tg24 )
Un Occidente unito, perché l’Europa da sola non basta e le garanzie che cerca l’Ucraina può darle solo la Nato. Un solo vero obiettivo: convincere Donald Trump. (ilmessaggero.it)
Troppo forte l'esigenza di lavorare per porre fine alla guerra, a più di mille giorni dall'inizio del conflitto. Questo ha chiesto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky a Bruxelles in occasione del consiglio europeo. (il Giornale)
Zelensky è estremamente preoccupato del nuovo corso che la guerra con la Russia potrebbe assumere, una volta che il presidente eletto degli Stati Uniti salirà al potere. Un'ultima cena coi leader europei prima dell'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. (EuropaToday)
GUERRA D'UCRAINA (Limes)
Così il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a margine della seduta del Consiglio europeo. (ilgazzettino.it)