Putin minaccia di colpire “i centri decisionali” di Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È un Putin in versione minacciosa contro Kiev, ma capace anche di scusarsi con Angela Merkel, quello che ha parlato a tutto campo giovedì pomeriggio. Il presidente russo, intervenendo dal vertice annuale dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva ad Astana in Kazakistan, ha innanzitutto dichiarato che l’ultimo, pesantissimo, attacco alle infrastrutture nel territorio ucraino è stato una risposta al recente lancio sulla Russia dei missili ATACMS americani, “nonostante il suo avvertimento e la minaccia di escalation”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri giornali
"Nessuno ha le armi della Russia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
E strizza l'occhio al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, definendolo "un uomo intelligente con molta esperienza, in grado di trovare soluzioni". (Today.it)
Di Guido Keller – Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato che si è trattato di una ritorsione per l’impiego dei missili Atacms sul territorio russo, armi fornite dagli Usa che necessitano dell’intervento di tecnici specializzati per la teleguida con dati satellitari. (Notizie Geopolitiche)
L'aeronautica ucraina ha emesso un allarme aereo nazionale, segnalando attacchi missilistici contro diverse regioni. «L'allarme aereo è stato dichiarato in tutta l'Ucraina a causa della minaccia missilistica», ha annunciato su Telegram, sottolineando che i missili hanno preso di mira soprattutto le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv. (Corriere del Ticino)
L’Oreshnik in pochi minuti centra le capitali europee L'Oreshnik, la sua velocità, le sue testate multiple indipendenti e soprattutto quel medio-raggio, circa 5.500 chilometri, che gli permetterebbero per arrivare a qualsiasi capitale europea in pochi minuti, è l'asso nella manica che Putin cercava dall’inizio della guerra in Ucraina, per vincerla e per spaventare veramente l'Occidente e la sua voglia di aiutare Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Commissione propone di dare 1 miliardo all'industria della difesa ucraina. Intanto piombano nuovi attacchi aerei stanotte si è registrato un record di 188 droni, oltre a quattro missili balistici Iskander-M lanciati contro Kiev (ilmessaggero.it)