Cardinale Czerny: «Il Papa ora è debole ma da quel balcone ha dato una lezione al mondo, andrà avanti fino alla fine»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

«Il Papa sta dando al mondo una lezione, discreta ma molto forte, su che cosa sia la leadership, la vera autorità, quella che purtroppo nel nostro tempo manca…». Il cardinale Michael Czerny, 78 anni, canadese di origine ceca — i genitori si trasferirono da Brno a Montréal quando aveva due anni — è il prefetto del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, il «ministero» vaticano che aiuta la Chiesa a occuparsi degli ultimi: migranti, bisognosi, ammalati, esclusi, carcerati, disoccupati e vittime di guerre, catastrofi naturali, schiavitù e tortura. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

In particolare, ha ricordato il 28 febbraio, quando Bergoglio ha subito un broncospasmo che ha messo a rischio la sua vita. Il professor Sergio Alfieri, responsabile dell'équipe medica che ha avuto in cura Papa Francesco durante il ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera in cui ha descritto i momenti critici affrontati dal Pontefice. (TGLA7)

Il primo giorno a casa di Papa Francesco è avvolto nel silenzio più impermeabile. In Vaticano tutti sanno che l'ottantenne pontefice ha bisogno di riposo assoluto per recuperare energie, di conseguenza anche i principali collaboratori si sono auto imposti una sorta di codice di condotta conseguente. (ilmessaggero.it)

Dopo i 38 giorni di ricovero Papa Francesco dovrà affrontare una lunga riabilitazione motoria e respiratoria che durerà almeno due mesi ma che proseguirà ulteriormente nel tempo: almeno nei primi 60 giorni è però previsto tanto riposo e un ritorno limitato alle attività lavorative. (La Gazzetta dello Sport)

Il Pontefice che non vedevamo di persona da oltre un mese (con la sola eccezione della foto distribuita domenica 16 marzo) è tornato in pubblico al momento dell’Angelus, preghiera mariana che tradizionalmente recita affacciandosi alla finestra del Palazzo Apostolico. (Avvenire)

Papa Francesco lascia il Policlinico Gemelli dopo il lungo ricovero. Prima delle dimissioni, ha salutato e ha impartito la benedizione a medici, infermieri e fedeli. Un ringraziamento speciale a chi lo ha curato, prima del ritorno a Santa Marta. (TV2000)

Per la Corte d’Appello di Roma Nicola Russo, ex magistrato del Consiglio di Stato accusato dal faccendiere, non ha pilotato sentenze.Si è sgretolato un altro castello di sabbia costruito da Piero Amara, l’ex avvocato che con le sue propalazioni è riuscito a portare per mano più di un inquirente ma c... (La Verità)