Forte garbino e danni: raffiche di vento in tutta l’Emilia Romagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Come da allerta arancione, oggi è il giorno del vento – forte, anche di burrasca – sia in Emilia Romagna che nelle Marche. E così come lo avevano annunciato, alla fine è arrivato. Questa mattina il Garbino è tornato a spazzare la Romagna. Fortissime raffiche di vento che si sono abbattute specialmente su San Marino e sulla zona appenninica e collinare della provincia di Rimini, con picchi tra i 90 e i 100 km/h che hanno messo in allerta residenti e autorità soprattutto per la possibile caduta di rami e alberi sulle strade. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
MeteoWeb (MeteoWeb)
Oggi infatti, hanno spiegato gli uffici comunali, «è pervenuto, da parte della Regione Marche – Direzione della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio, il messaggio di allertamento nr 074/2024, dal quale si evidenzia la situazione di allerta arancione per vento nella zona 4 (comprendente la città di Jesi) con riferimento all’arco temporale dalla mezzanotte di martedì 19 novembre alla mezzanotte di mercoledì 20». (QDM Notizie)
Era stato annunciato e il garbino è puntualmente arrivato, in particolare nella zona alta del Monte. Raffiche attorno ai 95 km/h, con punte di 113 a Chiesanuova. (San Marino Rtv)
Per le prime ore del mattino di mercoledì 20 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) da sud-ovest sui interesseranno inoltre le aree collinari del settore centro-orientale. Fenomeni in attenuazione a partire dalla tarda (Gazzetta di Parma)
Tra le situazioni dove è stato necessario intervenire si segnala la strada che collega Centobuchi a Monteprandone, nella zona del Santuario di San Giacomo della Marca, dove i pompieri sono intervenuti per rimuovere piante cadute. (La Nuova Riviera)
Per le prime ore del mattino di mercoledì 20 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) da sud-ovest sui settori appenninici di crinale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. (Liberoquotidiano.it)