La Corte Costituzionale deciderà entro metà dicembre sull'Autonomia differenziata

La Corte Costituzionale deciderà entro metà dicembre sull'Autonomia differenziata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Arriverà nelle prossime settimane, entro metà dicembre, la decisione della Corte Costituzionale sulle questioni di costituzionalità riguardante la riforma sull'Autonomia differenziata sollevate con i ricorsi delle Regioni Campania, Puglia, Sardegna e Toscana. La Consulta si riunirà da domani in Camera di Consiglio. La sentenza verrà depositata in ogni… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

A gennaio, infatti, esauriti le verifiche di competenza della Cassazione, la stessa Corte costituzionale dovrà valutare se il referendum richiesto da 1.300.000 persone sia ammissibile. Per chi ritiene di dover contrastare non solo le incostituzionalità, ma il complessivo disegno politico di divisione dell’Italia che l’attuale maggioranza promuove è questo il passaggio decisivo. (il manifesto)

"Domani si discuterà in Consulta il tema dell'autonomia differenziata rispetto anche alla delega sull'istruzione". (Teleborsa)

Una svolta per la riforma regionale Consulta, decisione sull’autonomia entro metà dicembre: il commento del Presidente Zaia. (Televenezia)

Autonomia, ok della Consulta ai “controricorsi” delle Regioni del Nord

Una poco incoraggiante fotografia di un Paese diviso a metà, che prefigura la possibile contrapposizione in campagna elettorale se si dovesse infine arrivare al referendum per l’abrogazione della legge Calderoli sull’autonomia differenziata il prossimo giugno. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il nostro ruolo non sarà quello di fare gli avvocati difensori del governo, che sono in grado assolutamente di argomentare e di difendere la legge Calderoli, ma di essere là come parte terza e dire che, se venisse meno la legge Calderoli, noi saremmo danneggiati”. (CremonaOggi)

Poco prima della decisione sulla querelle che oppone le regioni a guida centrosinistra e quelle targate centrodestra è intervenuto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. (L'Unione Sarda.it)