Guerra dei dazi, l’appello di Coldiretti e la filiera Nfu: «Misure ritorsive che colpiscono gli agricoltori» · LaC News24
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto aveva lanciato un messaggio di profonda preoccupazione per i dazi Usa che potrebbero colpire le produzioni locali quali olio extra vergine, vino, ma anche prodotti sott’olio, conserve alimentari e fichi nelle varie lavorazioni e anche la pasta prodotta in Calabria con grano calabrese o italiano. All’indomani della grande manifestazione della Coldiretti a Parma c’è l’iniziativa di Coldiretti Nazionale, Filiera Italia e National Farmers’ Union (Nfu) hanno scritto una lettera ai vertici politici di Usa e Unione Europea per chiedere con urgenza la fine dell’escalation commerciale che sta colpendo in modo diretto e pesante il settore agricolo, minacciando la stabilità dei mercati, la sicurezza alimentare e la sostenibilità economica. (LaC news24)
Su altre testate
BOLZANO. In Italia l'introduzione dei dazi voluta dall'amministrazione Trump potrebbe penalizzare, in particolare, le esportazioni del Mezzogiorno. A differenza del resto del Paese, infatti, la quasi totalità delle regioni del Sud presenta una bassa diversificazione dei prodotti venduti nei mercati esteri. (Alto Adige)
L'Italia ha un rapporto commerciale molto stretto con gli Usa, che rappresentano un partner molto importante. I dazi di Donald Trump colpiranno l'Europa il 2 aprile. (QuiFinanza)
Una sfida all’ultimo dazio è quella che si sta giocando tra gli Stati Uniti e l’Europa. Le aziende esportatrici, così come quelle legate all’import, sono in attesa di capire come e… (La Stampa)
Gli Stati Uniti assorbono un terzo delle esportazioni agroalimentari toscane nel mondo, contribuendo a un fatturato di quasi 4 miliardi di euro nel 2024, un record assoluto. La guerra commerciale avviata da Donald Trump contro l’Europa rappresenta un serio pericolo per il Made in Tuscany a tavola. (La Repubblica Firenze.it)
Sono emersi diversi temi e progetti portati all’attenzione di una Europa ritenuta finora lontana. L’On Princi, con la sua azione è risultata fin da subito dirompente, ha saputo collocarsi tra i grandi temi, mettendo al centro il ruolo importante della Calabria sconosciuta e da scoprire in un contesto Europeo, che suo tramite, ha trovato ascolto, al fine di valorizzare il nostro territorio. (Corriere di Lamezia)
Il Newyork Post segnalava nei giorni scorsi che gli importatori di alcolici negli Stati Uniti stanno cancella… La guerra dei dazi minacciata da Donald Trump inizia a pesare sulle scelte degli operatori economici. (La Stampa)