Etna, breve sequenza esplosiva da due bocche e attività sismica

Etna, breve sequenza esplosiva da due bocche e attività sismica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Una traccia sismica e alcuni boati, avvertiti nitidamente dalle comunità alle pendici del vulcano. Intorno alle 15 di oggi pomeriggio l'Etna è tornato a dare notizie di sé con una sequenza esplosiva registrata dagli strumenti dell'Ingv. Il fenomeno si è manifestato «a doppia voce» dal cratere Voragine (in attività già da ieri) e da un redivivo cratere di Nord-Est. Dalle immagini della telecamera termica collocata sul versante nordoccidentale è apparsa chiara l'attività nei due crateri del vulcano, con il cratere di Nord-Est che produceva l'emissione più corposa a sinistra e la Voragine alla sua destra con piccola attività stromboliana (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Bronte Un'intensa attività stromboliana si registra sull'Etna. Continuano ad udirsi forti boati, mentre l'ampiezza del tremore vulcanico, che alle 16 aveva raggiunto valori alti è in ulteriore crescita. (3bmeteo)

Leggi tutta la notizia Si registra inoltre una blanda... (Virgilio)

Lo certifica l'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). Lo si deve all'eruzione registrata la mattina del 7 luglio proprio dalla bocca della Voragine che ha ulteriormente aumentato lo spessore dei depositi e l’altezza dell’orlo orientale che, secondo i rilievi effettuati grazie all'uso dei droni, si assesta adesso a 3.369 metri, l'altezza più grande mai misurata sul vulcano. (Giornale di Sicilia)

Etna, esplosioni e boati a doppia voce

Oggi pomeriggio alle 15 si è verificata un’esplosione dalla sommità del cratere di Nord Est dell’Etna, non coinvolto negli ultimi eventi avvenuti nella prima decade di luglio. Attualmente si sentono boati ad intervalli irregolari. (Gazzettinonline)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Breve sequenza esplosiva registrata oggi sull’Etna, a doppia voce dal cratere Voragine (in attività già da ieri) e da un redivivo cratere di Nord-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)