Eruzione dell'Etna: spettacolo di fuoco e caos all'aeroporto di Catania

L'Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo, ha offerto uno spettacolo di fuoco con una forte eruzione che ha illuminato il cielo notturno della Sicilia. L'eruzione ha raggiunto il suo apice con un parossismo, un'intensa attività esplosiva che ha prodotto una fontana di lava.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Osservatorio Etneo, ha rilevato un'intensificazione dell'attività stromboliana al Cratere Voragine. Questa attività ha portato alla formazione di una fontana di lava, un fenomeno spettacolare ma potenzialmente pericoloso. L'attività del vulcano è stata costantemente monitorata durante tutto il giorno, ma l'eruzione vera e propria è iniziata intorno alle 21.

L'eruzione ha avuto ripercussioni significative sulla vita quotidiana della regione. L'aeroporto di Catania, una delle principali infrastrutture di trasporto della Sicilia, ha dovuto affrontare il caos a causa delle emissioni di cenere. Le ceneri, disperse in direzione Sud-Sud/Est secondo i modelli previsionali, hanno creato problemi per il traffico aereo.

L'INGV continua a monitorare attentamente l'attività dell'Etna. Oltre all'attività al Cratere Voragine, si registra una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord Est. L'ampiezza media del tremore vulcanico presenta un ulteriore incremento, con valori molto alti, segno di un'intensa attività sotterranea.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo