L'Etna è diventato più alto, adesso il vulcano ha una nuova vetta: è l'altezza maggiore mai misurata

L'Etna è diventato più alto, adesso il vulcano ha una nuova vetta: è l'altezza maggiore mai misurata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Giornale di Sicilia INTERNO

L'Etna è diventato più alto: ha raggiunto la quota di 3.369 metri e la Voragine è diventata la nuova vetta. Lo certifica l'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). Lo si deve all'eruzione registrata la mattina del 7 luglio proprio dalla bocca della Voragine che ha ulteriormente aumentato lo spessore dei depositi e l’altezza dell’orlo orientale che, secondo i rilievi effettuati grazie all'uso dei droni, si assesta adesso a 3.369 metri, l'altezza più grande mai misurata sul vulcano. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Una traccia sismica e alcuni boati, avvertiti nitidamente dalle comunità alle pendici del vulcano. Il fenomeno si è manifestato «a doppia voce» dal cratere Voragine (in attività già da ieri) e da un redivivo cratere di Nord-Est. (Corriere della Sera)

Attivita' stromboliana e' stata segnalata dal cratere Voragine dell'Etna. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Etna, si apre il cratere di nord est: boati ad intervalli regolari

VIDEO Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Bronte (3bmeteo)

Intorno alle 15 di domenica 14 luglio, l'Etna ha prodotto una sequenza esplosiva registrata dagli strumenti dell'Ingv. Il fenomeno si è manifestato «a doppia voce» dal cratere Voragine e da un redivivo cratere di Nord-Est. (Corriere TV)

“L’ampiezza media del tremore vulcanico – spiega in una nota l’Ingv – mostra ampie e rapide oscillazioni all’interno dell’intervallo dei valori medi, dove è rimasto nelle ultime ore. (Gazzettinonline)