L'Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine raggiunge quota 3369 m, la più alta mai registrata

L'Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine raggiunge quota 3369 m, la più alta mai registrata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Geopop INTERNO

L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa, e ora lo è ancora di più: stando all'Osservatorio Etneo dell'INGV, le eruzioni di luglio 2024 nel cratere Voragine hanno creato un deposito di materiale che ha portato l'orlo del cratere a una quota di 3369 metri, superando la precedente vetta nel cratere Sud-est a 3354 metri. La nuova vetta dell’Etna osservata il 9 luglio 2024. Credit: INGV La nuova vetta dell'Etna – il principale vulcano siciliano – è ora nel cratere Voragine a una quota di 3369 metri s. (Geopop)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Si registra inoltre una blanda... (Virgilio)

Stando ai dati diffusi nelle ultime ore dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri, superando di ben oltre dieci metri l'altezza della vetta raggiunta nell’agosto 2021 dal cratere Sud Est. (METEO.IT)

Il fenomeno si è manifestato «a doppia voce» dal cratere Voragine (in attività già da ieri) e da un redivivo cratere di Nord-Est. Dalle immagini della telecamera termica collocata sul versante nordoccidentale è apparsa chiara l'attività nei due crateri del vulcano, con il cratere di Nord-Est che produceva l'emissione più corposa a sinistra e la Voragine alla sua destra con piccola attività stromboliana. (Corriere della Sera)

Etna, si apre il cratere di nord est: boati ad intervalli regolari

L'Etna è diventato più alto: ha raggiunto la quota di 3.369 metri e la Voragine è diventata la nuova vetta. (Giornale di Sicilia)

Etna, nuovo parossismo: fontane di lava e trabocco lavico Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Bronte (3bmeteo)

Oggi pomeriggio alle 15 si è verificata un’esplosione dalla sommità del cratere di Nord Est dell’Etna, non coinvolto negli ultimi eventi avvenuti nella prima decade di luglio. Attualmente si sentono boati ad intervalli irregolari. (Gazzettinonline)

L'Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine raggiunge quota 3369 m, la più alta mai registrata