Etna, torna in scena il cratere di Nord/Est | VIDEO

Etna, torna in scena il cratere di Nord/Est | VIDEO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb È tornato a farsi sentire (e vedere) il cratere di Nord/Est dell’Etna, con attività esplosiva ed emissione di cenere. “E così, dopo circa tre anni di quiete interrotta solo alcune rare volte da piccole emissioni di cenere, torna in scena il Cratere di Nord/Est dell’Etna, nel pomeriggio del 14 luglio 2024, esattamente un mese dopo l’inaspettato risveglio del vicino cratere Voragine“: a fare il punto è il vulcanologo INGV Boris Behncke. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un'intensa attività stromboliana si registra sull'Etna. Continuano ad udirsi forti boati, mentre l'ampiezza del tremore vulcanico, che alle 16 aveva raggiunto valori alti è in ulteriore crescita. Segui 3BMeteo su Fecebook (3bmeteo)

Dalle immagini della telecamera termica collocata sul versante nordoccidentale è apparsa chiara l'attività nei due crateri del vulcano, con il cratere di Nord-Est che produceva l'emissione più corposa a sinistra e la Voragine alla sua destra con piccola attività stromboliana. (Corriere TV)

Etna, esplosioni e boati a doppia voce

Stando ai dati diffusi nelle ultime ore dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri, superando di ben oltre dieci metri l'altezza della vetta raggiunta nell’agosto 2021 dal cratere Sud Est. (METEO.IT)

La nuova vetta dell’Etna osservata il 9 luglio 2024. Credit: INGV L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa, e ora lo è ancora di più: stando all'Osservatorio Etneo dell'INGV, le eruzioni di luglio 2024 nel cratere Voragine hanno creato un deposito di materiale che ha portato l'orlo del cratere a una quota di 3369 metri, superando la precedente vetta nel cratere Sud-est a 3354 metri. (Geopop)

Breve sequenza esplosiva registrata oggi sull’Etna, a doppia voce dal cratere Voragine (in attività già da ieri) e da un redivivo cratere di Nord-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)