Riprende l'attività stromboliana dell'Etna: pure blanda emissione di cenere

Riprende l'attività stromboliana dell'Etna: pure blanda emissione di cenere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Virgilio INTERNO

Attivita' stromboliana e' stata segnalata dal cratere Voragine dell'Etna. Inoltre, gli strumenti dell'Osservatorio etneo dell'Ingv hanno registrato una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Dalle immagini della telecamera termica collocata sul versante nordoccidentale è apparsa chiara l'attività nei due crateri del vulcano, con il cratere di Nord-Est che produceva l'emissione più corposa a sinistra e la Voragine alla sua destra con piccola attività stromboliana. (Corriere TV)

Nuova forte eruzione dell’Etna in corso. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza si è osservato, dalle 21:00 circa, un graduale incremento dell’attività stromboliana a carico del cratere Voragine. (MeteoWeb)

Intorno alle 15 di oggi pomeriggio l'Etna è tornato a dare notizie di sé con una sequenza esplosiva registrata dagli strumenti dell'Ingv. Il fenomeno si è manifestato «a doppia voce» dal cratere Voragine (in attività già da ieri) e da un redivivo cratere di Nord-Est. (Corriere della Sera)

Etna, esplosioni e boati a doppia voce

Etna, i crateri sommitali visti dal drone: la nuova vetta è di 3369 mt - Video ore 8:09 (3bmeteo)

Stando ai dati diffusi nelle ultime ore dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri, superando di ben oltre dieci metri l'altezza della vetta raggiunta nell’agosto 2021 dal cratere Sud Est. (METEO.IT)

Breve sequenza esplosiva registrata oggi sull’Etna, a doppia voce dal cratere Voragine (in attività già da ieri) e da un redivivo cratere di Nord-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)